0571 1964248
info@problemiutenze.it

Speed Test Tim Lento: Come Risolvere

Soluzioni Problemi Utenze Luce Gas Telefonia Internet Sky e Mediaset

Speed Test Tim Lento: Come Risolvere

speed test tim
speed test tim

Speed Test Tim Lento: Come Risolvere quando il tuo speed test Telecom è molto lento e non riesci a navigare

Stai sperimentando dei problemi di internet ed hai uno speed test Tim lento? Sei sulla pagina giusta! Qui puoi scoprire come risolvere i tuoi problemi completamente.

In questa pagina ho raccolto tutti i dati che ti servono per capire la causa del tuo speed test Tim lento e ho scritto delle guide passo passo che ti portano a risolvere appieno la causa della lentezza.

Indice

Come Fare Uno Speed Test Tim

Per fare uno speed test Tim ti mostro il sistema migliore che ho trovato per misurare la velocità di internet.

Semplicemente cerca su Google “speed test” e ti apparirà questa schermata.

Semplicemente userai lo strumento di Google per fare uno speed test, ti consiglio questo strumento perchè è molto semplice interpretare i dati. Google scrive chiaramente quando una connessione è lenta oppure quando è veloce.

Questo è un esempio di un risultato dello speed test di Google lento

Ti consiglio questo speed test per avere un’idea generale della tua connessione e capire se il tuo speed test è lento oppure no.

Cause Di Uno Speed Test Lento

Ci possono essere diverse cause per uno speed test lento, alcune causate da te ed altre causate da Tim, quindi andiamo a capire qual’è la causa della lentezza.

Prima di tutto scopriamo se il problema dipende da te, segui la procedura:

  • Esegui uno speed test e segna i risultati in download e upload
  • Scollega da internet tutte le cose che non sono il computer che sta eseguendo lo speedtest, questo include gli smartphone connessi in wifi, tablet, assistenti vocali come Alexa e Google Home e smart TV. E’ molto importante spegnere tutto!
  • Scollega i telefoni dalle prese di tutta casa e connetti il modem direttamente a internet.
  • Riesegui lo speed test e confronta i risultati ottenuti

Se la velocità è aumentata è probabile che il problema sia dovuta al tuo router, alcuni router suddividono la velocità di internet in base a quanti dispositivi sono connessi. Quindi se c’è solo il computer connesso abbiamo un 100% di linea al computer, se aggiungiamo uno smartphone il computer prende il 50% di linea e la velocità si dimezza, prova ad immaginare se hai 10 o più dispositivi connessi, il computer ha meno del 10% di linea e quindi una velocità molto lenta.

Per risolvere bisogna cambiare modem, i modem più recenti hanno dei programmi integrati che danno la massima velocità ai dispositivi che ne necessitano e danno pochissima banda ai dispositivi, come ad esempio le lampadine smart, che non necessitano di tanto internet.

A volte alcuni telefoni creano interferenze, quindi se prima del test avevi un telefono fisso connesso e ora con il telefono staccato la connessione è veloce fai dei test specifici per capire se la causa è quella.

Ma se la connessione è ancora lenta dopo questi test che cosa bisogna fare?

Te lo spiego nei prossimi paragrafi!

Speed Test Lento a Causa di Tim

Quali possono essere le cause di uno speed test lento dovute direttamente da Tim e non da te?

Se la connessione si è rallentata improvvisamente, quindi prima viaggiavi a 100 mbps costantemente e ora si è rallentato tutto intorno ai 10 mbps è possibile che la causa sia direttamente di Tim.

La prima cosa da fare è di chiamare l’assistenza clienti Tim al numero 187 per gli utenti privati, 191191 (per Professionisti e Titolari di P. IVA) o 800.191.101101 (per le medie e grandi Aziende) e chiedere se ci sono guasti connessi alla tua linea. Se la risposta è positiva chiedi le tempistiche per risolvere il problema.

Che la risposta sia positiva o negativa fai seguire alla telefonata un reclamo che puoi scrivere tramite pec o tramite raccomandata che spiega l’anomalo rallentamento di internet.

Leggi il nostro articolo: Come Scrivere Un Reclamo a Tim

Se la risposta è negativa può darsi che la rete a cui sei connesso è sovraccarica e ci sono tanti utenti connessi alla tua stessa cabina su strada. In questo caso l’unica soluzione è cambiare operatore con uno che non ha questo problema.

Se rientri in questa casistica contattaci allo 0571 1964248 o per email a info@problemiutenze.it e ti sapremo consigliare sulla miglior connessione per casa tua.

Che fare invece se la connessione da sempre è stata molto lenta? Questo spesso succede quando si è in zone di periferia o in montagna, anche in questa casistica l’unica soluzione è cambiare connessione, se la fibra non raggiunge la tua abitazione abbiamo a disposizione internet mobile ad alta velocità, che può sostituire la fibra. Anche in questo caso contattaci allo 0571 1964248 o per email a info@problemiutenze.it e ti sapremo consigliare al meglio.

Tim Non Rispetta la Banda Minima Garantita nello speed test Tim adsl o fibra

Se supponi che Tim non stia rispettando la banda minima garantita che è scritta nel tuo contratto c’è un modo per certificarlo così da scrivere un reclamo ed avere un’indennizzo.

La soluzione ce la fornisce direttamente l’AGCOM cioè l’Autorità per le Garanzie Nelle Comunicazioni, lo strumento si chiama Ne.Me.Sys e si può scaricare dal sito https://misurainternet.it/.

Ne.Me.Sys è un programma da scaricare e utilizzare nell’arco di alcuni giorni che verificherà la velocità di internet più volte durante la giornata, alla fine del test potrai scaricare un documento dal valore legale che testimonia la velocità (o la lentezza) della tua connessione.

Se la velocità rilevata è inferiore alla banda minima garantita scritta sul tuo contratto allora potrai scrivere un reclamo ed avere un indennizzo per il disservizio ricevuto.

Leggi il nostro articolo: Come Scrivere Un Reclamo a Tim

Se non riesci a risolvere il problema con la tua compagnia, puoi affidarti alla nostra consulenza professionale. 100% risultato garantito contro le problematiche dei fornitori. Contatta il nostro consulente anche qui su Whatsapp: +393921760140

Come Farsi Ascoltare Quando hai Scritto un Reclamo per uno speed test Telecom

La difficoltà che si incontra fin troppo spesso è farsi ascoltare ed avere risposte concrete da parte di Tim. 

Come spiegato sopra il servizio clienti Tim non ha gli strumenti adatti per aiutarti veramente a risolvere problemi legati alla fatturazione errata.

La nostra società dal 2009 si occupa di consigliare ed aiutare privati ed aziende su qualunque risoluzione di problematiche nell’ambito della telefonia ed internet.

Siamo specializzati nelle Delibere del Garante delle Telecomunicazioni e conosciamo quindi ogni legge e cavillo commerciale delle compagnie telefoniche, per aiutarti a risolvere qualunque problematica tu possa avere con un qualsiasi gestore telefonico.

Abbiamo una squadra di 5 persone che gestiscono oltre 150 pratiche al mese in tutta Italia con esito positivo! 

Lavoriamo solo a % sul risultato positivo raggiunto che otteniamo a tuo favore e siamo in grado di farti avere rimborsi e far cancellare importi contro qualunque compagnia telefonica!

Siamo veramente preparati su queste materie, ma sopratutto siamo efficaci nei risultati! 

Costo di apertura pratica 25 euro (IVA inclusa per i privati).  Nel caso diventi nostro cliente il costo di apertura pratica è 0 !!!

Chiediamo il 35% solo a risultato positivo raggiunto! Ad esempio: se ti facciamo avere 1.000 Euro o cancellarne 1.000, che il gestore telefonico ti chiede, ne darai a noi solo 350! Solo a risultato. Lo stesso esempio vale se ti facciamo avere un rimborso da 1.000 Euro dalla compagnia telefonica.

Nessun rischio, Nessuna Spesa! Hai SOLO da Guadagnarci!

In caso di esito negativo, quindi nessuna cancellazione o nessun rimborso, non ci dovrai niente!

Facciamo presente che prendiamo in considerazione solo casi che abbiamo almeno 50/100 euro di importi da recuperare/contestare con una fattura.

Contattaci e mettici alla prova!

  • Indica la tua Provincia di Residenza
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.


Iscriviti al nostro canale YouTube

Riguardo all’Autore: Matteo Calloni

Fondatore ed Amministratore di Broker per la Telefonia & Consulenza SRL.
Presidente dell’Associazione Broker Telefonici Italiani e socio dell’Associazione Broker Energetici
Esperto Antitruffe Telefoniche ed Energetiche
Broker Energetico, Imprenditore, Consulente Aziendale ed Esperto in Marketing Online, autore di 4 siti web di successo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *