Risarcimento Danni Enel Per Guasti, Blackout o Interruzione del Servizio

Scopri Come Chiedere un Risarcimento Danni ad Enel Per Guasti alle Tue Proprietà, Blackout o Disservizi
Vuoi chiedere un risarcimento danni Enel? Hai ricevuto un disservizio nella tua azienda e negozio e questo ti ha causato problemi e perdite finanziarie? Un problema di Enel ha causato dei veri e propri danni materiali alle tue proprietà? In questo articolo ti voglio spiegare la procedura corretta per chiedere i danni ad Enel.
Una premessa importante da sapere è che normalmente la richiesta di risarcimento danni sarà chiesta nel 90% dei casi al distributore e non alla compagnia elettrica/gas.
Il distributore potrebbe essere Enel Distribuzione o qualunque altro distributore presente sul territorio, non è importante perché grazie al nostro aiuto è possibile chiedere un risarcimento ad ogni compagnia, se ci sono gli estremi per farlo.
Quanto scrivo qui sotto è valido per Enel Luce e Gas (Enel Mercato Libero), Servizio Elettrico Nazionale (Enel Mercato Tutelato) e Enel Distribuzione.
Nel seguente indice puoi trovare le problematiche più comuni e come chiedere un risarcimento danni ad Enel:
In questo video il nostro Amministratore ti spiega come chiedere il Risarcimento Danni Enel per Guasti, Blackout o Interruzione del Servizio
Risarcimento Danni Enel per Interruzione Energia Elettrica e Blackout
Come fare rimborso Enel per danni dovuti alla tensione?
A causa di lavori in corso o agenti atmosferici è abbastanza comune che ci sia un’interruzione dell’energia elettrica, per questo in ogni contratto Enel ci sono specificate delle clausole, che tu accetti, che ti impediscono di richiedere i danni quando l’interruzione è di pochi secondi o anche di alcuni minuti. Ci sono comunque dei limiti a queste clausole.
In base all’Autorità per l’Energia e il Gas il tempo massimo di interruzione consentito, se l’utente viene informato in anticipo, è di 8 ore, quindi se ti è capitato di rimanere per più tempo senza corrente verifica se nella fattura successiva hai ricevuto automaticamente un rimborso, se non lo vedi in bolletta contattaci subito.
Se il blackout è dovuto a guasti improvvisi od agenti atmosferici tu puoi chiamare Enel e richiedere tutti i dati dell’interruzione, il gestore te li deve fornire, specialmente i dati riguardanti l’inizio e la fine del blackout.
Ma che fare quando l’interruzione è lunga e nonostante le telefonate al servizio clienti la situazione non si risolve? In questo caso è molto importante scrivere un reclamo!
Se non riesci a risolvere il problema con la tua compagnia, puoi affidarti alla nostra consulenza professionale. 100% risultato garantito contro le problematiche dei fornitori. Contatta il nostro consulente anche qui su Whatsapp: +393921760140
Qui trovi le nostre guide su come scrivere un reclamo:
- Come scrivere un reclamo a Enel Luce e Gas – Mercato Libero
- Come scrivere un reclamo al Servizio Elettrico Nazionale – Enel Mercato Tutelato
Quando hai scritto il reclamo contattaci subito per ricevere ulteriore assistenza, assieme possiamo vedere se ci sono gli estremi per richiedere i danni.
Questo è un esempio di un risultato ottenuto di recente.
La sig.ra Virginia paga la fattura ricevuta di 149,97€ relativa alla sua fornitura.
Successivamente al pagamento riceve una lettera che preavvisa il distacco, dando come motivazione il mancato pagamento della fattura e richiede inoltre di pagare un ulteriore importo di euro 29,62.
La sig.ra Virginia contatta subito il call center per comunicare l’avvenuto pagamento della fattura, chiedendo anche l’invio del bollettino di euro 29,62 in quanto non le era mai pervenuto.
Nonostante tutto questo la sospensione del servizio avviene comunque.
La sig.ra Virginia procede allora al pagamento di euro 29,62 ma nonostante questo il servizio non viene ripreso per più di un mese.
In fase di conciliazione la compagnia energetica fa cadere tutta la responsabilità sulla società di distribuzione, abbiamo quindi chiamato tale società e risolto il problema.
RISULTATO: 1500€ DI INDENNIZZO PER LA CLIENTE!
Risarcimento Danni Enel: Interruzione Energia Elettrica di un Attività Commerciale
Quando si parla di interruzione dell’energia elettrica di un’attività commerciale le cose si fanno ancora più serie in quanto c’è la possibilità di aver ricevuto un serio danno al business a causa del blackout.
Perciò è molto importante avere delle prove che dimostrano la durata del blackout e il danno ricevuto, cioè i mancati introiti dovuti all’interruzione della corrente.
Un consiglio in questi casi è di mandare subito un reclamo e continuare a mandarne, almeno uno al giorno, se l’interruzione dura più giorni. Le PEC sono un documento legale valido e posso essere usate in caso di contenzioso con la compagnia energetica.
Spiegare in ogni nuova mail che sono tot giorni che manca l’elettricità è un buon modo per dimostrare la gravità del disservizio, dicendo che l’azienda è chiusa e dando più informazioni possibili sui danni ricevuti, è però necessario creare altra documentazione per dimostrare il danno al business.
Se ti è successo un problema simile, o ti sta capitando adesso, non esitare a contattarci per ricevere ulteriore assistenza.
Richiesta Risarcimento Danni Enel per Sovratensione
Un’altra motivazione per una richiesta di risarcimento danni ad Enel è la sovratensione.
Sovratensione Significato
La sovratensione avviene quando la potenza della corrente elettrica che arriva nell’impianto supera in misura notevole il valore del suo normale funzionamento. Questo può causare danni all’impianto elettrico e ai dispositivi connessi.
Quando Chiedere un Risarcimento Danni Enel per Sovratensione
Puoi richiedere un risarcimento danni ad Enel per sovratensione quando c’è un guasto derivante da uno sbalzo di tensione. Enel e la società distributrice su cui poggia Enel, sono sempre tra le principali responsabili quando ci sono problematiche di questo tipo.
Per chiedere i danni però bisogna accertarsi che il problema sia veramente di Enel e non un difetto della casa. Un impianto che non è a norma, difetti nell’impianto elettrico, assenza di un salva vita, tutte queste cose potrebbero aver causato il danno e togliere la responsabilità al fornitore elettrico.
Quindi per richiedere i danni è necessario mandare un reclamo tramite PEC o raccomandata con ricevuta di ritorno, allegando una dichiarazione di un elettricista che testimonia che il danno è stato causato da un picco di tensione.
Qui trovi le nostre guide su come scrivere un reclamo:
- Come scrivere un reclamo a Enel Luce e Gas – Mercato Libero
- Come scrivere un reclamo al Servizio Elettrico Nazionale – Enel Mercato Tutelato
Appena hai fatto questo contattaci per vedere come continuare l’azione contro Enel.
Un esempio di un risultato ottenuto di recente:
Vicino a casa del sig. Paolo, si è verificata la rottura di un palo/cavo Enel che ha generato scariche da 380 volt con continui sbalzi di corrente dalle ore 22:46 fino alle ore 2:30.
Il cliente ha immediatamente segnalato il guasto chiamando il sevizio clienti 800046674 alle ore 22:46.
Il tecnico è prontamente intervenuto ed ha risolto il guasto alle ore 2:30.
Durante tale periodo di circa 4 ore gli sbalzi di tensione hanno causato grossi danni a diversi impianti elettrici della casa, come ad esempio il cancello automatico, la caldaia, l’impianto di depurazione, le lampadine ecc.
Paolo ha quindi provato a richiedere i danni ma senza successo, quindi ha deciso di rivolgersi a noi per un aiuto.
Abbiamo prima di tutto fatto un reclamo scritto standard per richiedere i danni ma non abbiamo ottenuto nessuna risposta.
Quindi ci siamo mossi con il Garante dell’Energia per valere i diritti del cliente. Abbiamo ottenuto l’udienza con le parti interessate e…
RISULTATO: 3400€ DI INDENNIZZO A FAVORE DEL CLIENTE!
Come Possiamo Aiutarti
Utilizziamo i servizi offerti dal Garante dell’Energia per risolvere le controversie usando le nostre conoscenze e il nostro tempo.
Questo servizio è sviluppato per essere dalla parte del cliente, in quanto ci pagherai una percentuale SOLO a risultato positivo raggiunto!
Si hai capito bene, ci prendiamo noi il rischio amministrativo della pratica!
Puoi chiedere la nostra consulenza sia per il settore elettrico che quello del gas.
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Costo di apertura pratica 25 euro (IVA inclusa per i privati). Nel caso tu diventi nostro cliente il costo di apertura pratica è 0 !!!
Chiediamo il 25% solo a risultato positivo raggiunto! Ad esempio: se ti facciamo avere 1.000 Euro o cancellarne 1.000, che la compagnia energetica ti chiede, ne darai a noi solo 250! Solo a risultato. Lo stesso esempio vale se ti facciamo avere un rimborso da 1.000 Euro dalla compagnia telefonica.
Nessun rischio, Nessuna Spesa! Hai SOLO da Guadagnarci!
In caso di esito negativo, quindi nessuna cancellazione o nessun rimborso, non ci dovrai niente!
Facciamo presente che prendiamo in considerazione solo casi che abbiamo almeno 100 euro di importi da recuperare/contestare con una fattura.
In questo video il nostro Amministratore ti spiega come chiedere il Risarcimento Danni Enel per Guasti, Blackout o Interruzione del Servizio
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Riguardo all’Autore: Matteo Calloni
Fondatore ed Amministratore di Broker per la Telefonia & Consulenza SRL.
Presidente dell’Associazione Broker Telefonici Italiani e socio dell’Associazione Broker Energetici
Esperto Antitruffe Telefoniche ed Energetiche
Broker Energetico, Imprenditore, Consulente Aziendale ed Esperto in Marketing Online, autore di 4 siti web di successo