Reclami Optima Italia: Contestazione Bolletta Optima Italia

Reclami Optima Italia Luce e Gas: scopri la procedura corretta per contestare una fattura Optima Italia del Mercato Libero.
Hai bisogno di fare ad Optima Italia reclami per errori in fattura? Vuoi fare la contestazione di una bolletta Optima Italia per degli errori commessi dalla compagnia energetica? In questo articolo ti voglio spiegare la procedura corretta per fare un reclamo di una bolletta Optima Italia e come farti ascoltare.
Nel seguente indice puoi trovare le problematiche più comuni e come fare un reclamo ad Optima Italia:
- Conguaglio Troppo Alto
- Errori in fattura
- Contattare L’ufficio Reclami Optima Italia
- Contestazione Bolletta Optima Italia: Come Fare
Conguaglio Optima Italia Troppo Alto
Molto spesso la motivazione per cui si vuole fare la contestazione della bolletta di energia elettrica o gas è un conguaglio troppo alto da parte di Optima Italia.
Che cos’è un conguaglio? Un conguaglio è un’azione di contabilità, dove ti vengono richiesti dei soldi non precedentemente fatturati, per un servizio che hai già ricevuto. Siccome i consumi di ogni azienda o abitazione variano in base all’attività svolta e non sono identici ogni mese, Optima Italia è autorizzato ad addebitarti un conguaglio nel caso trova delle discrepanze tra quanto hai già pagato e il servizio che hai ricevuto.
Attenzione: le compagnie energetiche sono autorizzate ad addebitarti un conguaglio ma questo non vuol dire che tutti i conguagli che ricevi sono legittimi!
Qualunque compagnia energetica per legge non può mandarti un conguaglio per consumi avvenuti più di 2 anni fa, ma questo regolamento non impedisce alla compagnia di mandarti la fattura sperando che tu nell’ignoranza paghi lo stesso.
Capita spesso che Optima Italia quando trova qualcosa di sbagliato ti manda il conguaglio, chiedendoti l’intera cifra dall’inizio dell’errore, anche se è avvenuto 5 anni fa, addebitandoti nella stessa fattura tutta la cifra. Questo è scorretto perché tu devi pagare solo i consumi relativi agli ultimi 2 anni, quindi noi consigliamo di fare un reclamo per non pagare ciò che non devi.
Cosa fare se ti arriva un conguaglio troppo alto? Rivolgiti a noi, ti sappiamo subito dire se il conguaglio è sbagliato in base ai regolamenti o se c’è da fare una verifica dei consumi.
Finché non sei certo che la fattura è legittima ti consiglio di non pagare la bolletta, nel momento in cui paghi dai ragione alla richiesta della compagnia energetica e diventa più difficile avere indietro i tuoi soldi.
Siamo specializzati nei conguagli emessi da Optima Italia, in quanto le aziende italiane sono spesso colpite da questo problema che va a richiedere anche migliaia di euro in una singola bolletta.
Scrivici se hai ricevuto una fattura troppo alta per un conguaglio.
Se non riesci a risolvere il problema con la tua compagnia, puoi affidarti alla nostra consulenza professionale. 100% risultato garantito contro le problematiche dei fornitori. Contatta il nostro consulente anche qui su Whatsapp: +393921760140
In questo video ti spiego come fare dei Reclami Optima Italia: Contestazione Bolletta Optima Italia
Fabiola A. si è vista recapitare da Optima Italia Spa una fattura di chiusura con un conguaglio gas relativa a consumi in verità non effettuati.
La cliente si è rivolta a noi per risolvere la situazione contro la compagnia in questione.
Abbiamo fatto una PEC precisa e mirata ad Optima per far cancellare il conguaglio gas errato ed abbiamo ottenuto lo storno di 203 euro con la relativa nota di credito a favore della cliente.
Optima Italia Reclami Per Errori In Fattura
I reclami ad Optima Italia sono molto comuni per errori in fattura, spesso scoperti dopo aver visto una cifra da pagare esageratamente alta.
Gli errori in bolletta da reclamare sono molteplici ma faccio qui un elenco dei più comuni:
- Ti arriva una fattura dopo aver fatto il recesso del contratto.
- C’è un errore nell’intestazione dell’utenza.
- Ti vengono addebitati costi di voltura e subentro che sono ingiustificatamente troppo alti.
- Modifiche unilaterali del contratto su cui non sei d’accordo.
- Incertezza nella correttezza dei consumi segnalati in fattura, solitamente sospetti di errori quando ricevi una fattura molto alta senza aver cambiato le tue abitudini di consumo energetico.
- Ricevi una fattura di chiusura molto alta.
- Hai ricevuto fatture contenenti importi per consumi risalenti a più di due anni fa.
- Le condizioni economiche proposte dal venditore in sede di offerta sono diverse rispetto a quelle previste in contratto ed applicate.
- Ricevi una fattura da Optima Italia ma non hai mai sottoscritto il contratto.
Se ti è capitata anche solo una delle situazioni descritte sopra contattaci per far valere i tuoi diritti.
Ufficio Reclami Optima Italia: Come Contattare Optima?
Contattare l’ufficio reclami di Optima Italia non è difficile se si sa come fare, ma per avere un documento legale valido per future azioni segui quanto ti scrivo qui sotto.
Pec Optima Italia
Per contattare l’ufficio reclami di Optima Italia il nostro consiglio è usare una PEC. La PEC ha valore legale nelle controversie, ha un costo accessibile ed è veloce. Se hai già una PEC puoi usarla, oppure puoi crearne una nuova.
Pec Optima Italia: optimaitalia@legalmail.it
La compagnia di luce e gas ha 40 giorni solari per rispondere al reclamo, quindi ti consiglio di mandare la PEC immediatamente.
Raccomandata Optima Italia
Un altro metodo legalmente valido per contattare l’ufficio reclami di Optima Italia è la raccomandata con ricevuta di ritorno.
Come scritto sopra, la compagnia ha 40 giorni solari per rispondere al reclamo, dal momento del ricevimento, per questo noi consigliamo di usare la PEC in quanto il ricevimento è immediato e non devi aspettare le tempistiche della posta.
Indirizzo Optima Italia reclami:
Optima Italia S.p.A., Corso Umberto I, 174 – 80138 Napoli
Fax Reclami Optima Italia
Un altro metodo per fare un reclamo è l’invio di un fax ad Optima Italia ma noi sconsigliamo questo metodo come prima comunicazione alla compagnia in quanto non ha più nessun valore legale quando si ha una controversia contro questa azienda.
Il nostro consiglio è di mandare un fax dopo aver mandato una raccomandata per anticipare il reclamo.
Fax reclami Optima Italia per il Business: 800 93 93 92
Fax reclami Optima Italia per i clienti privati: 800 95 96 00
Contestazione Bolletta Optima Italia: Come Fare
Per scrivere una reclamo e fare la contestazione di una bolletta bisogna seguire dei gradini esatti che ti vado ad elencare qui di seguito. Se fai quanto scritto Optima Italia è obbligato a risponderti entro 40 giorni. Non per forza la risposta sarà soddisfacente per te, quindi con in mano tutte le evidenze puoi contattarci e noi ti aiuteremo legalmente contro l’azienda.
- Imposta il reclamo, sia Business che privato, inviandolo tramite PEC all’indirizzo scritto qui.
– - In alternativa invia il reclamo tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo scritto qui.
- Scrivi il reclamo, per iniziare indica la data in cui lo stai scrivendo.
- Scrivi una breve descrizione del tuo problema con la fattura. Quando lo fai scrivilo in prima persona a nome del legale rappresentante dell’azienda o del titolare del contratto, assicurati di scrivere immediatamente la tipologia del reclamo indicando se è un reclamo luce o un reclamo gas.
- Scrivi subito nome e cognome ed i dati dell’azienda nel caso in cui il reclamo fosse per delle fatture aziendali. Assicurati di includere Ragione sociale, Indirizzo e Partita Iva.
- Scrivi esattamente qual’è l’indirizzo della fornitura.
- Specifica l’indirizzo di recapito (se diverso dall’indirizzo di fornitura) o di posta elettronica dove desideri ricevere la risposta di Optima Italia.
- Scrivi il codice Pod (per l’utenza elettrica) o Pdr (per l’utenza gas) e il tuo numero cliente.
- Sii conciso, scrivi brevemente che cosa è accaduto, quando è successo e che cosa chiedi o chiede l’azienda. Se sono coinvolte delle persone (agenti o agenzie) scrivi gli esatti nomi e cognomi ed i nomi delle agenzie, sempre. Se hai fatto una denuncia al comando dei carabinieri del tuo paese allegala.
- Allega al reclamo i documenti dell’intestatario del contratto o del legale rappresentante in caso di contratto di utenza aziendale.
- In caso di raccomandata, la lettera dev’essere firmata e le aziende devono anche timbrarla.
- Invia il reclamo ad Optima Italia, assicurati di tenere le evidenze dell’invio. Conserva la ricevuta di ritorno!
- Dopo aver inviato la PEC o la raccomandata, è consigliato inviare il tutto anche tramite fax al numero che trovi qui.
Se il reclamo è superiore a 100 euro possiamo aiutarti a riavere i tuoi soldi! Scrivici e spiegaci il problema.
Richiedere il Rimborso dell’Addebito Diretto dal Conto Corrente
Se stai facendo un reclamo per dei soldi che Optima ti ha addebitato tramite RID automatico ti consiglio di chiamare o andare direttamente alla tua banca e togliere l’addebito diretto.
Se ti hanno prelevato dei soldi in questo modo puoi chiedere subito alla tua banca il rimborso, per legge la banca deve annullare la transazione e farti riavere i soldi entro 24 ore.
Devi fare questa procedura però entro le 8 settimane successive all’addebito altrimenti la banca non può fare nulla.
Reclamo Optima Italia: Come Possiamo Aiutarti
Utilizziamo i servizi offerti dalle autorità per risolvere le controversie usando le nostre conoscenze e il nostro tempo.
Questo servizio è sviluppato per essere dalla parte del cliente, in quanto ci pagherai una % SOLO a risultato positivo raggiunto!
Si hai capito bene, ci prendiamo noi il rischio amministrativo della pratica!
Puoi chiedere la nostra consulenza sia per il settore elettrico che quello del gas.
PREREQUISITI PER RICHIEDERE LA NOSTRA CONSULENZA:
Noi possiamo presentare per te una richiesta alla corretta Autorità esclusivamente dopo aver presentato reclamo scritto alla compagnia energetica ed aver ricevuto una risposta scritta ritenuta insoddisfacente o non aver ricevuto risposta nei termini stabiliti dall’Autorità.
PERCHÉ RIVOLGERSI A NOI?
Siamo un team di professionisti che fa questo lavoro da anni, sappiamo come inoltrare nella maniera corretta all’Autorità competente tutti i documenti, facendoti risparmiare moltissimo tempo.
Il tempo è denaro e noi usiamo il nostro tempo per non farti perdere denaro, abbiamo sviluppato i nostri servizi per essere dalla parte del cliente, in quanto tu ci pagherai una percentuale solo a risultato positivo raggiunto!
Costo di apertura pratica 25 euro (IVA inclusa per i privati). Nel caso tu diventi nostro cliente il costo di apertura pratica è 0 !!!
Chiediamo il 25% solo a risultato positivo raggiunto! Ad esempio: se ti facciamo avere 1.000 Euro o cancellarne 1.000, che la compagnia energetica ti chiede, ne darai a noi solo 250! Solo a risultato. Lo stesso esempio vale se ti facciamo avere un rimborso da 1.000 Euro dalla compagnia telefonica.
Nessun rischio, Nessuna Spesa! Hai SOLO da Guadagnarci!
In caso di esito negativo, quindi nessuna cancellazione o nessun rimborso, non ci dovrai niente!
Facciamo presente che prendiamo in considerazione solo casi che abbiamo almeno 50/100 euro di importi da recuperare/contestare con una fattura.
Arredamenti B. SCN si è rivolto alla nostra società per appurare se una fattura di conguaglio gas che aveva ricevuto da Optima Italia SPA era corretta o meno.
Abbiamo fatto una richiesta tramite PEC ad Optima per chiedere di controllare con il distributore che tali letture fossero corrette basate su effettivi consumi e non si stime.
Non contenti della risposta abbiamo provveduto ad avere un incontro formale con il distributore presente che ha confermato che in parte le letture in bolletta non erano giuste. Abbiamo ottenuto per il cliente lo storno di 270 euro sul conguaglio gas che aveva ricevuto.
Tutte le Migliori Offerte Luce e Gas del Momento
Oltre a poterti risolvere qualunque problema con Optima Italia, siamo dal 2009 anche Broker Energetici.
Abbiamo quindi a disposizione tutte le migliori offerte dei più affidabili fornitori energetici presenti sul mercato Italiano.
Siamo in grado di localizzare per te la migliore offerta luce e gas del momento sia business che per la tua casa.
In questo modo puoi affidarti a noi per entrambi i servizi al fine di risolvere completamente e definitivamente il tuo problema. Possiamo quindi:
1. Risolvere il tuo attuale problema con Optima Italia.
2. Migrarti ad altro fornitore energetico con la migliore offerta presente sul mercato adatta alle tue esigenze.
Contattaci se hai bisogno di fare dei Reclami Optima Italia: Contestazione Bolletta Optima Italia. Oppure Chiamaci 0571 1964248
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Riguardo all’Autore: Matteo Calloni
Fondatore ed Amministratore di Broker per la Telefonia & Consulenza SRL.
Presidente dell’Associazione Broker Telefonici Italiani e socio dell’Associazione Broker Energetici
Esperto Antitruffe Telefoniche ed Energetiche
Broker Energetico, Imprenditore, Consulente Aziendale ed Esperto in Marketing Online, autore di 4 siti web di successo