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Reclami Enel Energia: Contestazione Bolletta Enel Eccessiva

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Reclami Enel Energia: Contestazione Bolletta Enel Eccessiva

Reclami Enel Energia
Reclami Enel Energia

Enel Reclami: scopri la procedura corretta per contestare una fattura Enel sbagliata.

Hai bisogno di fare dei reclami a Enel Energia? Vuoi fare la contestazione di una bolletta Enel per degli errori commessi dalla compagnia energetica? In questo articolo ti voglio spiegare la procedura corretta per fare un reclamo di una bolletta Enel Energia e come farti ascoltare.

Attenzione: in questa pagina parliamo di reclami Enel Energia mercato libero e NON del mercato tutelato. Se hai bisogno di un reclamo Enel per il mercato tutelato visita la pagina Servizio Elettrico Nazionale Reclami

Nel seguente indice puoi trovare le problematiche più comuni e come fare un reclamo ad Enel:

In questo video il nostro Amministratore ti spiega come fare dei reclami ad Enel Energia o come contestare la bolletta Enel!

Conguaglio Enel Illegittimo o Troppo Alto

Molto spesso la motivazione per cui si vuole fare la contestazione della bolletta di energia elettrica è un conguaglio troppo alto da parte di Enel.

Che cos’è un conguaglio? Un conguaglio è un’azione di contabilità, dove ti vengono richiesti dei soldi non precedentemente fatturati, per un servizio che hai già ricevuto. Siccome i consumi di ogni azienda o abitazione variano in base all’attività svolta e non sono identici ogni mese, Enel è autorizzata ad addebitarti un conguaglio nel caso trova delle discrepanze tra quanto hai già pagato e il servizio che hai ricevuto.

Attenzione: Enel è autorizzata ad addebitarti un conguaglio ma questo non vuol dire che tutti i conguagli che ricevi sono legittimi!

Enel per legge non può mandarti un conguaglio per consumi avvenuti più di 2 anni fa, ma questo regolamento non impedisce alla compagnia di mandarti la fattura sperando che tu nell’ignoranza paghi lo stesso.

Molto spesso Enel quando trova qualcosa di sbagliato ti manda il conguaglio dall’inizio dell’errore, anche se è avvenuto 10 anni fa, addebitandoti nella stessa fattura tutta la cifra.

Cosa fare se ti arriva un conguaglio troppo alto? Rivolgiti a noi, ti sappiamo subito dire se il conguaglio è illegittimo in base ai regolamenti o se c’è da fare una verifica dei consumi.

Finché non sei certo che la fattura è legittima ti consiglio di non pagare la bolletta, nel momento in cui paghi dai ragione alla richiesta della compagnia energetica e diventa più difficile avere indietro i tuoi soldi.

Siamo specializzati in conguagli Enel business, in quanto le aziende italiane sono spesso colpite da questa vera e propria truffa di Enel, che va a richiedere anche migliaia di euro illegittimamente in una singola bolletta.

Scrivici se hai ricevuto una fattura troppo alta.

Questo è un nostro recente risultato.

La signor M.P. a dicembre 2018 ha ricevuto la fattura di conguaglio gas del 21/12/2018 di 3.653,38 EURO riferita ai consumi del periodo 21/12/2012-21/11/2018.

Ha immediatamente contattato il call-center per avere informazioni in merito e chiedere l’annullamento della fattura per prescrizione dei termini senza riuscirci.

A questo punto si è affidata alla nostra società e noi abbiamo fatto quello che sappiamo fare meglio: aiutare le persone a risolvere queste problematiche nei settori del gas e dell’energia elettrica.

RISULTATO OTTENUTO: la prescrizione degli anni 2012 e 2013 con storno della fattura di 1706,36 EURO.

Reclami Enel Energia Per Errori In Fattura

I reclami a Enel Energia sono molto comuni per errori in fattura, spesso scoperti dopo aver visto una cifra da pagare molto alta.

Gli errori in bolletta da reclamare sono molteplici ma faccio qui un elenco dei più comuni:

  • Ti arriva una fattura dopo aver fatto il recesso del contratto.
  • C’è un errore nell’intestazione dell’utenza.
  • Ti vengono addebitati costi di voltura e subentro che sono ingiustificatamente troppo alti.
  • Modifiche unilaterali del contratto di cui non sei d’accordo.
  • Incertezza nella correttezza dei consumi segnalati in fattura, solitamente sospetti di errori quando ricevi una fattura molto alta senza aver cambiato le tue abitudini di consumo energetico.
  • Ricevi una fattura di chiusura molto alta.
  • Hai ricevuto fatture contenenti importi per consumi risalenti a più di due anni fa. 
  • Le condizioni economiche proposte dal venditore in sede di offerta sono diverse rispetto a quelle previste in contratto ed applicate.
  • Ricevi una fattura da Enel Energia Mercato Libero ma non hai mai sottoscritto il contratto.

Se ti è capitata anche solo una delle situazioni descritte sopra contattaci, per far valere i tuoi diritti.

Questo è un recente risultato che abbiamo avuto.

Il signor Greco nel mese di novembre 2016 riceve la fattura di € 1.333,70 relativa al periodo 24/09/2016-25/11/2016 da Enel Energia.

Egli contesta immediatamente tale fattura Enel Energia a mezzo fax poiché riferita a consumi anomali e non veritieri e richiede la verifica delle letture reali del contatore.

Effettua una seconda contestazione sempre via Fax in cui richiede nuovamente la verifica delle letture reali del contatore ma Enel Energia non lo ascolta.

RISOLUZIONE: abbiamo chiesto l’intervento del distributore che ha sostituito il contatore, ricostruito i consumi e comunicato ad Enel Energia i nuovi dati reali.

RISULTATO: CANCELLAZIONE FATTURE ENEL ENERGIA DI BEN 1590 EURO.

Ufficio Reclami Enel: Come Contattarlo

Contattare l’ufficio reclami Enel non è difficile se si sa come fare, ma per avere un documento legale valido per future azioni segui quanto ti scrivo qui sotto.

Pec Enel Energia – Come inviare una PEC a Enel Energia?

Come contattare via mail Enel Energia? Per contattare tramite email l’ufficio reclami Enel il nostro consiglio è usare una PEC (posta certificata Enel Energia). La PEC ha valore legale nelle controversie con Enel Energia, ha un costo accessibile ed è veloce. Se hai già una PEC puoi usarla, oppure puoi crearne una nuova.

Ti serve una pec per mandare un reclamo? Qui puoi averla in 30 minuti, clicca e scopri il servizio!

Pec Enel Energia: enelenergia@pec.enel.it

La compagnia di luce e gas ha 40 giorni solari per rispondere al reclamo, quindi ti consiglio di mandare la PEC immediatamente.

Raccomandata Enel Energia

Un altro metodo legalmente valido per contattare l’ufficio reclami Enel Energia per il mercato libero è la raccomandata con ricevuta di ritorno.

Come scritto sopra, la compagnia ha 40 giorni solari per rispondere al reclamo, dal momento del ricevimento, per questo noi consigliamo di usare la PEC in quanto il ricevimento è immediato e non devi aspettare le tempistiche della posta.

Indirizzo Enel Energia:

  • reclamo Enel per il servizio luce: Enel Energia S.p.A. – C.P. 8080 – 85100 (PZ)
  • reclamo Enel per il servizio gas: Enel Energia S.p.A. – C.P. 1000 – 85100 (PZ)

Fax Enel Energia

Un altro metodo per fare un reclamo è l’invio di un fax ad Enel ma noi sconsigliamo questo metodo come prima comunicazione ad Enel in quanto non ha più nessun valore legale quando si ha una controversia contro Enel.

Il nostro consiglio è di mandare un fax dopo aver mandato una raccomandata per anticipare ad Enel il reclamo.

Fax reclami enel energia:

  • 800.046.311 per problemi relativi a una fornitura elettrica
  • 800.997.736 per problemi relativi alla fornitura del gas

Reclamo Online Enel Energia

Anche questo metodo, per quanto comodo, non ha lo stesso valore legale di una PEC o raccomandata, quindi come per il fax consigliamo di utilizzarlo dopo aver già mandato il reclamo tramite un altro metodo consigliato, scrivendo che hai già mandato una PEC o una raccomandata con gli stessi dati.

Clicca qui per andare al sito Enel

Contestazione Bolletta Enel: Come scrivere una lettera di reclamo ad Enel Energia?

Per scrivere una reclamo e fare la contestazione di una bolletta Enel bisogna seguire dei gradini esatti che ti vado ad elencare qui di seguito. Se fai quanto scritto Enel è obbligato a risponderti entro 40 giorni. Non per forza la risposta sarà soddisfacente per te, quindi con in mano tutte le evidenze puoi contattarci e noi ti aiuteremo legalmente contro Enel Energia Mercato Libero.

  • Imposta il reclamo a Enel, sia Business che privato, inviandolo tramite PEC all’indirizzo scritto qui.
  • In alternativa invia il reclamo tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo scritto qui.
  • Scrivi il reclamo, per iniziare indica la data in cui lo stai scrivendo.
  • Scrivi una breve descrizione del tuo problema con la fattura Enel Energia. Quando lo fai scrivilo in prima persona a nome del legale rappresentante dell’azienda o del titolare del contratto, assicurati di scrivere immediatamente la tipologia del reclamo indicando se è un reclamo luce o un reclamo gas.
  • Scrivi subito nome e cognome ed i dati dell’azienda nel caso in cui il reclamo fosse per delle fatture aziendali. Assicurati di includere Ragione socialeIndirizzo e Partita Iva.
  • Scrivi esattamente qual’è l’indirizzo della fornitura.
  • Scrivi l’indirizzo di recapito (se diverso dall’indirizzo di fornitura) o di posta elettronica dove desideri ricevere la risposta da Enel.
  • Scrivi il codice Pod (per l’utenza elettrica) o Pdr (per l’utenza gas) e il tuo numero cliente.
  • Sii conciso, scrivi brevemente che cosa è accaduto, quando è successo e che cosa chiedi o chiede l’azienda. Se sono coinvolte delle persone (agenti o agenzie monomandatare di Enel) scrivi gli esatti nomi e cognomi ed i nomi delle agenzie, sempre. Se hai fatto una denuncia al comando dei carabinieri del tuo paese allegala.
  • Allega al reclamo i documenti dell’intestatario del contratto o del legale rappresentante in caso di contratto di utenza aziendale.
  • In caso di raccomandata, la lettera dev’essere firmata e le aziende devono anche timbrarla.
  • Invia il reclamo a Enel Energia, assicurati di tenere le evidenze dell’invio. Conserva la ricevuta di ritorno!
  • Dopo aver inviato la PEC o la raccomandata, invia il tutto anche tramite modulo web all’indirizzo che trovi qui.
  • In alternativa invia il reclamo tramite fax al numero che trovi qui.

Se il reclamo è superiore a 100 euro possiamo aiutarti a riavere i tuoi soldi! Scrivici e spiegaci il problema.

Reclamo Enel Energia: Come Possiamo Aiutarti

Utilizziamo i servizi offerti dalle autorità per risolvere le controversie usando le nostre conoscenze e il nostro tempo.

Questo servizio è sviluppato per essere dalla parte del cliente, in quanto ci pagherai una % SOLO a risultato positivo raggiunto!

Si hai capito bene, ci prendiamo noi il rischio amministrativo della pratica!

Puoi chiedere la nostra consulenza sia per il settore elettrico che quello del gas.

PREREQUISITI PER RICHIEDERE LA NOSTRA CONSULENZA:

Noi possiamo presentare per te una richiesta alla corretta Autorità esclusivamente dopo aver presentato reclamo scritto alla compagnia energetica ed aver ricevuto una risposta scritta ritenuta insoddisfacente o non aver ricevuto risposta nei termini stabiliti dall’Autorità.

Quindi è importante seguire la procedura che spiego qui sulla contestazione della bolletta Enel Energia!

PERCHÉ RIVOLGERSI A NOI?

Siamo un team di professionisti che fa questo lavoro da anni, sappiamo come inoltrare nella maniera corretta all’Autorità competente tutti i documenti, facendoti risparmiare moltissimo tempo.

Il tempo è denaro e noi usiamo il nostro tempo per non farti perdere denaro, abbiamo sviluppato i nostri servizi per essere dalla parte del cliente, in quanto tu ci pagherai una percentuale solo a risultato positivo raggiunto!

Costo di apertura pratica 25 euro (IVA inclusa per i privati).  Nel caso tu diventi nostro cliente il costo di apertura pratica è 0 !!!

Chiediamo il 25% solo a risultato positivo raggiunto! Ad esempio: se ti facciamo avere 1.000 Euro o cancellarne 1.000, che la compagnia energetica ti chiede, ne darai a noi solo 250! Solo a risultato. Lo stesso esempio vale se ti facciamo avere un rimborso da 1.000 Euro dalla compagnia telefonica.

Nessun rischio, Nessuna Spesa! Hai SOLO da Guadagnarci!

In caso di esito negativo, quindi nessuna cancellazione o nessun rimborso, non ci dovrai niente!

Facciamo presente che prendiamo in considerazione solo casi che abbiamo almeno 50/100 euro di importi da recuperare/contestare con una fattura.

In questo video il nostro Amministratore ti spiega come fare dei reclami ad Enel Energia o come contestare la bolletta Enel!

Tutte le Migliori Offerte Luce e Gas del Momento

Oltre a poterti risolvere qualunque problema con Enel Energia, siamo dal 2009 anche Broker Energetici.

Abbiamo quindi a disposizione tutte le migliori offerte dei più affidabili fornitori energetici presenti sul mercato Italiano.

Siamo in grado di localizzare per te la migliore offerta luce e gas del momento sia business che per la tua casa.

In questo modo puoi affidarti a noi per entrambi i servizi al fine di risolvere completamente e definitivamente il tuo problema. Possiamo quindi:

1. Risolvere il tuo attuale problema con Enel Energia.

2. Migrarti ad altro fornitore energetico con la migliore offerta luce e gas presente sul mercato adatta alle tue esigenze.

Compila il form e inviaci la tua richiesta. Oppure Contattaci 0571 1964248

  • Indica la tua Provincia di Residenza
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Riguardo all’Autore: Matteo Calloni

Fondatore ed Amministratore di Broker per la Telefonia & Consulenza SRL.
Presidente dell’Associazione Broker Telefonici Italiani e socio dell’Associazione Broker Energetici
Esperto Antitruffe Telefoniche ed Energetiche
Broker Energetico, Imprenditore, Consulente Aziendale ed Esperto in Marketing Online, autore di 4 siti web di successo

 

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