Problemi Fatturazione Vodafone? Scopri Come Fare un Reclamo

Hai dei problemi di fatturazione con Vodafone? Ecco tutti i consigli per risolvere e riavere i tuoi soldi! Procedura valida sia per Vodafone business che privato.
Hai problemi di fatturazione con internet o la linea Vodafone? Possiamo dirti come riavere i tuoi soldi! Al giorno d’oggi i problemi di fatturazione con Vodafone sono molto frequenti, abbiamo ricevuto molte segnalazioni di doppie fatturazioni, costi nascosti, Vodafone che non rispetta il contratto, prezzi differenti da quelli pattuiti ed altri problemi di errata fatturazione Vodafone.
Per riavere i tuoi soldi voglio aiutarti indicandoti la corretta procedura per fare un reclamo a Vodafone e far valere i tuoi diritti.
Indice
- Risolvere problemi di Fatturazione
- Esempi problemi di Fatturazione
- Rimborso addebito diretto
- Pec Reclami Vodafone
- Indirizzo Reclami Vodafone
- Fax Vodafone
- Reclamo Vodafone
- Farsi ascoltare da Vodafone
Cosa Fare Per Risolvere i Problemi di Fatturazione Con Vodafone
Per risolvere le problematiche dovute da errata fatturazione sconsigliamo di contattare l’assistenza clienti di Vodafone in quanto gli operatori non hanno modo di fare azioni efficaci per sistemare il tuo problema e si limiteranno a segnalare quello che dici al reparto preposto. Ricevendo decine di segnalazioni ogni giorno la tua finirà in coda e non verrai ascoltato per tanto tempo, senza nemmeno la certezza che poi il problema verrà risolto.
Il metodo migliore per farsi ascoltare da Vodafone quando c’è qualcosa che non va in una fattura è quello di scrivere un reclamo che descrive i tuoi problemi con Vodafone e che chiede il rimborso della cifra. A differenza della segnalazione tramite l’assistenza clienti, esistono esatti regolamenti riguardo i reclami, perciò se segui quanto ti scrivo qui sotto Vodafone deve risponderti entro 30 giorni dal ricevimento del reclamo.
Se la risposta al reclamo non è soddisfacente, noi possiamo aiutarti a far valere i tuoi diritti e ottenere il rimborso delle spese non dovute tramite le corrette autorità.
Guarda il video per scoprire come risolvere Problemi Fatturazione Vodafone!|
Nell’aprile del 2020 un’azienda di piastrelle di Modena ci ha contattato in quanto, dopo essere passata da Vodafone a Wind, ha ricevuto fatture con penali da Vodafone, costi di recesso anticipato e altre voci ingiustificate per un totale di 2.500€. Abbiamo seguito la cliente aprendo una procedura di conciliazione contro Vodafone ed abbiamo ottenuto che l’azienda pagasse solo il traffico effettivamente utilizzato prima di passare in Wind e la cancellazione di 2000 € di spese ingiustificate.
Esempi di Problemi di Fatturazione Vodafone
- L’importo della bolletta della linea internet, linea fissa o mobile, che era stato stabilito con l’operatore telefonico od agente Vodafone non corrisponde alla fattura ricevuta.
- Non hai mai sottoscritto un contratto internet con Vodafone ma ti arriva la bolletta e quindi sei stato/a letteralmente truffato.
- Ti sono state addebitate delle penali o dei costi di recesso anticipato.
- Hai trovato in fattura dei servizi che non hai mai richiesto o che non erano quelli pattuiti.
- Sono stati prelevati dei soldi dal tuo conto dopo che hai disdetto il contratto con Vodafone.
- Continui a pagare delle bollette di linee che hai disdetto.
- Vodafone non rispetta il contratto in qualche modo, per esempio Vodafone che non fornisce la banda minima garantita da contratto
- C’è qualunque tipo di addebito Vodafone non dovuto.
Questi sono solo alcuni esempi di problematiche relative alla fatturazione che potresti avere od avere avuto con Vodafone. Scrivici anche se il tuo problema è diverso da questi.
Chiedi il Rimborso dell’Addebito Diretto
Se il tuo problema riguarda una linea che hai già disdetto ti consiglio di chiamare o andare direttamente alla tua banca e togliere l’addebito diretto. Se ti hanno preso dei soldi in questo modo puoi chiedere alla tua banca il rimborso entro le 8 settimane successive all’addebito.
Anche se riesci a riavere i tuoi soldi in questo modo ti consiglio vivamente di continuare con i prossimi gradini in modo da evitare che Vodafone ti chieda di pagare nuovamente. Devi quindi inviare un reclamo a Vodafone!
Email Pec Reclami Vodafone
L’email per i reclami Vodafone è una PEC, cioè una posta elettronica certificata. Mandare una normale email non ha valore legale quindi per mandare un reclamo relativo a problemi di fatturazione devi mandare una PEC. Per scrivere una mail verso una pec devi necessariamente possedere tu stesso una pec.
PEC Reclami Vodafone: vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it
Indirizzo Vodafone per Reclami
Se non hai una pec e non vuoi aprirne una puoi mandare una raccomandata tramite ricevuta di ritorno, esistono 2 indirizzi a cui mandarla, puoi scegliere tu a quale mandare la lettera, il risultato è lo stesso.
Servizio Clienti Vodafone
c/o Casella Postale 190 – 10015 IVREA (TO)
oppure
Servizio Clienti Vodafone
Casella Postale 109 – 14100 Asti (AT)
Fax Reclami Vodafone
Anche se una volta era la normale procedura mandare un reclamo tramite fax a Vodafone ora la situazione è cambiata.
Legalmente le uniche 2 strade per avere un reclamo valido al 100% sono la PEC e la raccomandata tramite ricevuta di ritorno, il fax non ha più valore legale.
Questo non vuol dire che non sia una buona idea mandare un fax in quanto anticipa al gestore che voi gli state mandando una richiesta scritta di reclamo e questo potrebbe velocizzare la risposta di Vodafone.
Fax reclami Vodafone per clienti P.IVA: 800 034622
Il Fax Vodafone reclami per clienti privati è stato ufficialmente chiuso e non è più funzionante, consigliamo quindi di usare la PEC o la raccomandata A/R.
Come Fare un Reclamo a Vodafone per Problemi di Fatturazione
Il reclamo Vodafone Business e quello non aziendale si fanno nello stesso modo. La corretta procedura per fare un reclamo della bolletta di Vodafone è la seguente:
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Imposta il reclamo per problemi di fatturazione con Vodafone inviandolo tramite PEC alla mail vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it
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In alternativa invia il reclamo tramite raccomandata con ricevuta di ritorno a uno degli indirizzi scritti sopra.
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Scrivi il reclamo, indicando la data in cui lo stai scrivendo.
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Scrivi una breve descrizione del tuo problema. Quando lo fai scrivilo in prima persona a nome del legale rappresentante dell’azienda o del titolare del contratto.
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Scrivi subito nome e cognome ed i dati dell’azienda nel caso in cui il reclamo fosse per delle fatture aziendali o legate a telefoni aziendali. Assicurati di includere Ragione sociale, Indirizzo e Partita Iva.
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Includi anche il numero di telefono connesso alla linea che ha problemi, scrivi anche il tuo codice cliente.
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Sii conciso, scrivi brevemente che cosa è accaduto, quando è successo e che cosa chiedi o chiede l’azienda. Ad esempio puoi chiedere la restituzione dei soldi o la cancellazione di una fattura non dovuta.
Nel caso in cui il problema consiste in Vodafone non rispetta il contratto, scrivilo chiaramente dicendo quale punto del contratto non sta rispettando.
Se sono coinvolte delle persone (agenti o agenzie monomandatare di Vodafone) scrivi gli esatti nomi e cognomi ed i nomi delle agenzie, sempre. Se hai fatto una denuncia al comando dei carabinieri del tuo paese allegala. -
Allega al reclamo i documenti dell’intestatario del contratto o del legale rappresentante in caso di contratto Vodafone Business.
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Se hai optato per mandare una raccomandata, la lettera dev’essere firmata e le aziende devono anche timbrarla.
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Invia il reclamo tramite fax, questo anticipa il il reclamo a Vodafone. Spesso il fax non viene preso in considerazione, quindi assicurati di mandare anche la PEC o la raccomandata con ricevuta di ritorno.
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Invia il reclamo a Vodafone e assicurati di tenere le evidenze dell’invio. Conserva la ricevuta di ritorno!
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Se il reclamo è superiore a 50 euro possiamo aiutarti a riavere i tuoi soldi, contattaci con il modulo qui sotto e spiegaci il problema.
Ad Aprile 2021 il cliente S.A. ci ha contatto per un problema con un’utenza privata di Vodafone: aveva spedito una disdetta dopo il periodo di vincolo contrattuale con Vodafone ma, nonostante ciò, gli è arrivata una fattura da 270€ per costi di recesso anticipato. Abbiamo dato assistenza al cliente per spedire un reclamo a Vodafone ed abbiamo avviato una procedura di conciliazione contro Vodafone. Al termine dell’udienza abbiamo ottenuto lo storno totale dei 270€ ingiustamente richiesti e un indennizzo di 100€ a favore del cliente.
Come Farsi Ascoltare Quando hai Scritto un Reclamo per Problemi di Fatturazione Vodafone
La difficoltà maggiore che si incontra nel fare questa procedura è farsi ascoltare ed avere risposte concrete da parte di Vodafone.
Come spiegato sopra il servizio clienti Vodafone non ha gli strumenti adatti per aiutarti veramente a risolvere problemi legati alla fatturazione errata.
La soluzione è di scrivere un reclamo tramite pec o raccomandata, ma se vuoi la certezza di essere ascoltato ti consiglio di rivolgerti a noi!
Vodafone ha 30 giorni per rispondere alla tua richiesta, ma non sempre la risposta è soddisfacente, noi possiamo aiutarti anche in questo caso.
Come ultima cosa: se hai subito una vera e propria truffa da parte di venditori monomandatari Vodafone o agenzie telefoniche che promettevano le tariffe telefoniche più convenienti, mentendoti, la prima cosa che dovresti fare è denunciare tale persona/e presso la stazione dei carabinieri più vicina o alla polizia postale e poi allegarla al reclamo ufficiale che devi fare.
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In caso di esito negativo, quindi nessuna cancellazione o nessun rimborso, non ci dovrai niente!
Facciamo presente che prendiamo in considerazione solo casi che abbiamo almeno 50/100 euro di importi da recuperare/contestare con una fattura.
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1. Risolvere il tuo problema con Vodafone.
2. Migrarti ad altro operatore telefonico con la migliore offerta offerta Internet presente sul mercato adatta alle tue esigenze
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Riguardo all’Autore: Matteo Calloni
Fondatore ed Amministratore di Broker per la Telefonia & Consulenza SRL.
Presidente dell’Associazione Broker Telefonici Italiani e socio dell’Associazione Broker Energetici
Esperto Antitruffe Telefoniche ed Energetiche
Broker Energetico, Imprenditore, Consulente Aziendale ed Esperto in Marketing Online, autore di 4 siti web di successo