Problemi di Fatturazione Tim – Telecom? Scopri Come Fare un Reclamo

Hai dei problemi di fatturazione con Tim (Telecom)? Ecco tutti i consigli per risolvere e riavere i tuoi soldi! Procedura valida sia per Tim business che privato.
Hai problemi di fatturazione con internet Tim?
Possiamo dirti come riavere i tuoi soldi!
Al giorno d’oggi i problemi di fatturazione con Tim (Telecom) sono molto frequenti, abbiamo ricevuto molte segnalazioni di doppie fatturazioni, costi nascosti, Tim che non rispetta il contratto, prezzi differenti da quelli pattuiti ed altri problemi di errata fatturazione Tim.
Per riavere i tuoi soldi voglio aiutarti indicandoti la corretta procedura per fare un reclamo a Tim – Telecom e far valere i tuoi diritti.
Indice:
- Come risolvere i problemi di fatturazione
- Esempi di problemi che puoi risolvere
- Reclamo per problemi di fatturazione
- Come farsi ascoltare da Tim
Cosa Fare Per Risolvere i Problemi di Fatturazione Con Tim (Telecom)
Per risolvere le problematiche dovute da errata fatturazione sconsigliamo di contattare l’assistenza clienti di Tim in quanto gli operatori non hanno modo di fare azioni efficaci per sistemare il tuo problema e si limiteranno a segnalare quello che dici al reparto preposto.
Ricevendo decine di segnalazioni ogni giorno la tua finirà in coda e non verrai ascoltato per tanto tempo, senza nemmeno la certezza che poi il problema verrà risolto.
Il metodo migliore per farsi ascoltare da Tim quando c’è qualcosa che non va in una fattura è quello di scrivere un reclamo SCRITTO che descrive i tuoi problemi con Tim e che chiede il rimborso della cifra.
A differenza della segnalazione tramite l’assistenza clienti, esistono esatti regolamenti riguardo i reclami, perciò se segui quanto ti scrivo qui sotto Tim deve risponderti entro 30 giorni dal ricevimento del reclamo.
Se la risposta al reclamo non è soddisfacente, noi possiamo aiutarti a far valere i tuoi diritti e ottenere il rimborso delle spese non dovute tramite le corrette autorità.
In questo video ti spiego Come Fare un Reclamo in caso di Problemi di Fatturazione Tim – Telecom!
A Gennaio 2021 un’azienda specializzata nell’edilizia della Toscana ha richiesto il nostro intervento in quanto gli è stato promesso il passaggio dall’ADSL alla FIBRA, senza spese, aggiungendo al loro pacchetto una SIM “gratuita“.
Il cliente, nonostante gli fosse stato promesso che la SIM era gratuita, riceveva fatture per questa sim assieme alla fattura della connessione in fibra. Nonostante le chiamate al servizio clienti e le PEC mandate a TIM la SIM non veniva disdetta.
Abbiamo quindi dato assistenza al cliente facendo spedirle un reclamo nel modo corretto al gestore ad abbiamo aperto una procedura di conciliazione ottenendo lo storno totale degli 83€ come costo della SIM e abbiamo ottenuto indennizzo a favore del cliente per un totale di 1.100.
Esempi di Problemi di Fatturazione Tim
- L’importo della bolletta della linea internet, linea fissa o mobile, che era stato stabilito con l’operatore telefonico od agente Tim non corrisponde alla fattura ricevuta.
- Non hai mai sottoscritto un contratto internet con Tim ma ti arriva la bolletta e quindi sei stato/a letteralmente truffato.
- Ti sono state addebitate delle penali o dei costi di recesso anticipato.
- Hai trovato in fattura dei servizi che non hai mai richiesto o che non erano quelli pattuiti.
- Sono stati prelevati dei soldi dal tuo conto dopo che hai disdetto il contratto con Tim.
- Continui a pagare delle bollette di linee che hai disdetto.
- Tim non rispetta il contratto in qualche modo, per esempio Tim che non fornisce la banda minima garantita da contratto
- C’è qualunque tipo di addebito Tim non dovuto.
- Ricevi fatture 30 giorni dopo la disdetta telecom.
Attenzione: nel caso tu avessi subito una vera e propria truffa da parte di venditori monomandatari Tim o agenzie telefoniche che promettevano le tariffe telefoniche più convenienti, mentendoti, la prima cosa che dovresti fare è denunciare tale persona/e presso la stazione dei carabinieri più vicina o alla polizia postale e poi allegarla al reclamo ufficiale che devi fare.
Questi sono solo alcuni esempi di problematiche relative alla fatturazione che potresti avere od avere avuto con Tim. Scrivici anche se il tuo problema è diverso da questi.
Chiedi il Rimborso dell’Addebito Diretto
Se il tuo problema riguarda una linea che hai già disdetto ti consiglio di chiamare o andare direttamente alla tua banca e togliere l’addebito diretto.
Se ti hanno preso dei soldi in questo modo puoi chiedere alla tua banca il rimborso entro le 8 settimane successive all’addebito.
Anche se riesci a riavere i tuoi soldi in questo modo ti consiglio vivamente di continuare con i prossimi gradini in modo da evitare che Tim ti chieda di pagare nuovamente.
Devi quindi inviare un reclamo a Tim!
Email PEC Reclami Tim – Telecom
L’email per i reclami Tim – Telecom è una PEC, cioè una posta elettronica certificata.
Mandare una normale email non ha valore legale quindi per mandare un reclamo relativo a problemi di fatturazione devi mandare una PEC. Per scrivere una mail verso una pec devi necessariamente possedere tu stesso una pec.
PEC Reclami Tim – Telecom: telecomitalia@pec.telecomitalia.it
Indirizzo Tim – Telecom per Reclami
Se non hai una pec e non vuoi aprirne una puoi mandare una raccomandata tramite ricevuta di ritorno esistono 2 indirizzi a cui mandarla, uno dedicato al business e uno dedicato ai clienti privati.
L’indirizzo per le aziende:
SERVIZIO CLIENTI TIM
CASELLA POSTALE 555
00054 FIUMICINO (RM)
–
L’indirizzo per i privati è:
SERVIZIO CLIENTI TIM
CASELLA POSTALE 111
00054 FIUMICINO (RM)
–
Fax Reclami Tim – Telecom
Anche se una volta era la normale procedura mandare un reclamo tramite fax a Tim ora la situazione è cambiata.
Legalmente le uniche 2 strade per avere un reclamo valido al 100% sono la PEC e la raccomandata tramite ricevuta di ritorno, il fax non ha più valore legale.
Questo non vuol dire che non sia una buona idea mandare un fax in quanto anticipa al gestore che voi gli state mandando una richiesta scritta di reclamo e questo potrebbe velocizzare la risposta di Tim.
Fax reclami Tim – Telecom per clienti P.IVA: 800 000191
Fax reclami Tim – Telecom per clienti privati: 800 000187
Come Fare un Reclamo a Tim per Problemi di Fatturazione
Time needed: 30 minutes
Il reclamo Tim Business e quello non aziendale si fanno nello stesso modo. La corretta procedura per fare un reclamo della bolletta di Tim – Telecom è la seguente:
-
Imposta il reclamo per problemi di fatturazione con Tim inviandolo tramite PEC alla mail telecomitalia@pec.telecomitalia.it
-
In alternativa invia il reclamo tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo scritto sopra.
-
Scrivi il reclamo, indicando la data in cui lo stai scrivendo.
-
Scrivi una breve descrizione del tuo problema. Quando lo fai scrivilo in prima persona a nome del legale rappresentante dell’azienda o del titolare del contratto.
-
Scrivi subito nome e cognome ed i dati dell’azienda nel caso in cui il reclamo fosse per delle fatture aziendali o legate a telefoni aziendali. Assicurati di includere Ragione sociale, Indirizzo e Partita Iva.
-
Includi anche il numero di telefono connesso alla linea che ha problemi, scrivi anche il tuo codice cliente.
-
Sii conciso, scrivi brevemente che cosa è accaduto, quando è successo e che cosa chiedi o chiede l’azienda. Ad esempio puoi chiedere la restituzione dei soldi o la cancellazione di una fattura non dovuta.
Se vedi che Tim non rispetta il contratto, scrivilo chiaramente dicendo quale punto del contratto non sta rispettando.
Se sono coinvolte delle persone (agenti o agenzie monomandatare di Tim) scrivi gli esatti nomi e cognomi ed i nomi delle agenzie, sempre. Se hai fatto una denuncia al comando dei carabinieri del tuo paese allegala. -
Allega al reclamo i documenti dell’intestatario del contratto o del legale rappresentante in caso di contratto Tim Business.
-
Se hai optato per mandare una raccomandata, la lettera dev’essere firmata e le aziende devono anche timbrarla.
-
Invia il reclamo tramite fax, questo anticipa il il reclamo a Tim. Spesso il fax non viene preso in considerazione, quindi assicurati di mandare anche la PEC o la raccomandata con ricevuta di ritorno.
-
Invia il reclamo a Tim e assicurati di tenere le evidenze dell’invio. Conserva la ricevuta di ritorno!
-
Se il reclamo è superiore a 50 euro possiamo aiutarti a riavere i tuoi soldi, contattaci con il modulo qui sotto e spiegaci il problema.
Ad Aprile 2021 il cliente TIM C.B.L ci ha contatti in quanto aveva effettuato una richiesta di trasloco a TIM, avendo cambiato abitazione e, una volta effettuato il trasloco, gli venivano mandate comunque le fatture della vecchia abitazione, nonostante lui non abitasse più a quell’indirizzo.
Abbiamo dato assistenza al cliente facendo spedire nel modo corretto un reclamo affinché i sistemi informatici di TIM venissero aggiornati realmente ed abbiamo aperto una procedura di conciliazione contro il gestore.
Oltre a sistemare la situazione amministrativa del cliente abbiamo ottenuto lo storno totale delle fatture del vecchio indirizzo, per un totale di 173€ , e abbiamo ottenuto per lui un indennizzo economico di 350€.
Come Farsi Ascoltare Quando hai Scritto un Reclamo per Problemi di Fatturazione Tim
La difficoltà che si incontra fin troppo spesso è farsi ascoltare ed avere risposte concrete da parte di Tim.
Come spiegato sopra il servizio clienti Tim non ha gli strumenti adatti per aiutarti veramente a risolvere problemi legati alla fatturazione errata.
La nostra società dal 2009 si occupa di consigliare ed aiutare privati ed aziende su qualunque risoluzione di problematiche nell’ambito della telefonia ed internet.
Siamo specializzati nelle Delibere del Garante delle Telecomunicazioni e conosciamo quindi ogni legge e cavillo commerciale delle compagnie telefoniche, per aiutarti a risolvere qualunque problematica tu possa avere con un qualsiasi gestore telefonico.
Abbiamo una squadra di 5 persone che gestiscono oltre 150 pratiche al mese in tutta Italia con esito positivo!
Lavoriamo solo a % sul risultato positivo raggiunto che otteniamo a tuo favore e siamo in grado di farti avere rimborsi e far cancellare importi contro qualunque compagnia telefonica!
Siamo veramente preparati su queste materie, ma sopratutto siamo efficaci nei risultati!
Costo di apertura pratica 25 euro (IVA inclusa per i privati). Nel caso diventi nostro cliente il costo di apertura pratica è 0 !!!
Chiediamo il 35% solo a risultato positivo raggiunto! Ad esempio: se ti facciamo avere 1.000 Euro o cancellarne 1.000, che il gestore telefonico ti chiede, ne darai a noi solo 350! Solo a risultato. Lo stesso esempio vale se ti facciamo avere un rimborso da 1.000 Euro dalla compagnia telefonica.
Nessun rischio, Nessuna Spesa! Hai SOLO da Guadagnarci!
In caso di esito negativo, quindi nessuna cancellazione o nessun rimborso, non ci dovrai niente!
Facciamo presente che prendiamo in considerazione solo casi che abbiamo almeno 50/100 euro di importi da recuperare/contestare con una fattura.
Contattaci e mettici alla prova!
In questo video ti spiego Come Fare un Reclamo in caso di Problemi di Fatturazione Tim – Telecom!
Nel Marzo 2021 ci ha contattato un’azienda Lombarda che si occupa di forniture per uffici e ci ha chiesto di occuparci dell’errata fatturazione di TIM in quanto continuava a ricevere fatture per numeri che aveva più volte disdetto con PEC e raccomandate ma senza ottenere alcun risultato ed accumulando 3.200€ di insoluti su queste fatture contestate. Abbiamo aperto la procedura di conciliazione con un reclamo allegato con tutte le evidenze necessarie a cancellare gli insoluti ed abbiamo ottenuto che l’azienda pagasse solo gli importi delle fatture corrette per servizi usufruiti realmente (la connessione internet) . Abbiamo inoltre cancellato la restante somma di 2.500€ per importi richiesti per numeri di telefono che non erano stati cessati dal gestore.
Tutte le Migliori Offerte Fibra/Internet del Momento
Oltre a poterti risolvere qualunque problema Fibra con TIM, siamo dal 2009 anche Broker Telefonici.
Abbiamo quindi a disposizione tutte le migliori offerte fibra di tutti i migliori operatori presenti sul mercato Italiano.
In questo modo puoi affidarti a noi per entrambe i servizi al fine di risolvere completamente e definitivamente il tuo problema. Possiamo quindi:
1. Risolvere il tuo problema gestore telefonico TIM.
2. Attivarti altro operatore telefonico con la migliore offerta offerta Internet presente sul mercato adatta alle tue esigenze!
3. Nel caso tu non fossi raggiunto da una buona connessione in fibra, possiamo indicarti la migliore alternativa internet alla fibra ottica.
Contattaci per fare un Reclamo in caso di Problemi di Fatturazione Tim – Telecom!
Contattaci 0571 1964248
Scopri le Migliori Offerte Fibra del Mercato
- Fibra Dedicata
- Vodafone Fibra: Trova La Migliore Offerta Del Momento
- Offerta Fastweb Fibra: Trova La Migliore Del Momento
- Fibra WindTre: Migliori Offerte Del Momento per la Fibra Ottica
Hai dei Problemi con Tim – Telecom? Ecco Articoli Utili per Te
- Problemi TIM Oggi
- Disdetta Telecom
- Penale Telecom
- Problemi con Linea Fissa Tim? Scopri come risolverli
- Hai problemi con Internet Tim – Telecom? Possiamo aiutarti
- Problemi di Fatturazione Tim? Procedura per fare un reclamo a Telecom
- Problemi Tim Fibra? La Guida Definitiva Per Risolverli
- Contestazione di una Fattura di Tim – La Procedura Corretta
- Risarcimento Danni Tim – Quando Puoi Chiederlo e Come Ottenerlo
- Ricevi Fatture da Tim – Telecom dopo la disdetta?
- Subentro Telecom
Riguardo all’Autore: Matteo Calloni
Fondatore ed Amministratore di Broker per la Telefonia & Consulenza SRL.
Presidente dell’Associazione Broker Telefonici Italiani e socio dell’Associazione Broker Energetici
Esperto Antitruffe Telefoniche ed Energetiche
Broker Energetico, Imprenditore, Consulente Aziendale ed Esperto in Marketing Online, autore di 4 siti web di successo