Disdetta Vodafone: Come Farla Correttamente Senza Penali

Disdetta Vodafone: Tutti i passi per annullare il tuo abbonamento con Vodafone descritti in modo semplice ma accurato.
In questa pagina troverai passo dopo passo come fare una disdetta Vodafone e ti spiegherò esattamente dove mandare la richiesta e come scriverla.
Spesso capita di aver bisogno di cambiare operatore e quindi fare una disdetta, ma per non incorrere in errori è importante sapere le procedure e le tempistiche che servono per fare la disdetta così da non avere spiacevoli sorprese.
Indice
- Informazioni da sapere quando si fa una disdetta
- Disdetta Vodafone casa e mobile
- Disdetta Vodafone Business
- Modulo Disdetta Vodafone
Informazioni Da Sapere Quando si Fa una Disdetta Vodafone
Effettuare una disdetta Vodafone è molto semplice se si seguono i gradini descritti in questa pagina, ma ci sono alcune cose importanti che voglio spiegare prima di vedere le varie situazioni in cui si va a fare una disdetta.
Disdetta Vodafone: Tempi
30 Giorni
Trenta giorni sono i tempi standard da aspettare prima che la disdetta sia effettiva. Questo vuol dire che il servizio sarà erogato per alcuni giorni prima della sospensione e che pagherete il servizio. Ad esempio se fai la disdetta a metà gennaio, riceverai il servizio fino a circa metà febbraio e pagherai nella prossima fattura anche i giorni di febbraio in cui il servizio è stato attivo, non importa se tu effettivamente hai usato il servizio oppure no.
Disdire Vodafone o Fare Un Trasloco?
Ti serve veramente disdire Vodafone o è meglio che fai un trasloco? Se ti trovi bene con Vodafone e devi cambiare casa la cosa migliore è richiedere un trasloco, in questo modo potrai avere la tua linea internet nella tua nuova casa o nuovo ufficio senza fare disdette, rischiare di incorrere in penali e restituire il modem.
Il costo del trasloco Vodafone è di 70€.
Restituzione Modem Vodafone
Dopo aver fatto una disdetta è importante restituire il modem ed eventuali altri dispositivi così da non pagare penali.
Per restituire il modem imballalo nella sua scatola originale con tutte le componenti ed invialo a questo indirizzo:
Vodafone Italia S.p.A. c/o CTDI s.r.l. via Galileo Galilei 13/15 20090 Assago (MI)
Se non lo fai dovrei pagare una penale di 70€ se stai facendo la disdetta nei primi 12 mesi di contratto oppure 50€ se la disdetta avviene dal tredicesimo mese.
Disdetta Vodafone Casa e Mobile
Per effettuare la disdetta Vodafone casa devi seguire la procedura descritta qui di seguito, questa procedura è valida per le seguenti situazioni:
- Disdetta Vodafone Station
- Disdetta Vodafone ADSL
- Disdetta Vodafone Fibra
- Disdetta Numero Cellulare Vodafone
Sul sito ufficiale di Vodafone sono scritti diversi metodi per effettuare una disdetta, questi includono contattare l’assistenza clienti tramite telefono o tramite il loro sito. Nonostante questi metodi molto spesso funzionano noi li SCONSIGLIAMO in quanto non hai un’evidenza che puoi utilizzare nel caso in cui hai problemi con la procedura.
Il metodo migliore per mandare una disdetta è tramite PEC o tramite raccomandata con ricevuta di ritorno. Tieni le evidenze dell’invio, ti saranno molto utili in caso di richiesta di indennizzo o per far cancellare eventuali fatture ricevute dopo la disdetta.
Ecco la procedura per disdire il contratto Vodafone di un utente privato:
- Imposta la lettera di disdetta Vodafone inviandola tramite PEC alla seguente mail:
VODAFONE PEC DISDETTA: disdette@vodafone.pec.it
–
In alternativa invia la disdetta tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo qui sotto
Indirizzo Vodafone per disdetta:
Servizio Clienti Vodafone c/o Casella Postale 109 – 14100 Asti - Scrivi la lettera di disdetta indicando l’oggetto “Disdetta contratto per la fornitura del servizio”
- Indica la data.
- Indica la dicitura “Il sottoscritto” seguita dai seguenti dati anagrafici:
- Nome e cognome,
- data e luogo di nascita,
- codice fiscale,
- residenza,
- contatto telefonico.
- Numero del codice cliente che trovi in bolletta.
- Numero di telefono di riferimento.
- Comunica di voler disdire il contratto indicando il numero di tale contratto, la data in cui è stato stipulato e comunicando di voler recedere.
- Concludi la richiesta di disdetta inserendo data e luogo e firmandola.
- Allega al reclamo i documenti dell’intestatario del contratto.
- Invia il reclamo a Vodafone e assicurati di tenere le evidenze dell’invio. Conserva la ricevuta di ritorno!
- Se stai mandando la disdetta perché hai avuto problemi con Vodafone, contattaci! Possiamo aiutarti a risolvere il problema e richiedere un indennizzo se ci sono i presupposti. Scrivici i tuoi problemi nel modulo qui sotto e ti sapremo subito dire se hai diritto ad un’indennizzo.
Quando recedi al contratto prima dei 24 mesi quasi sempre riceverai una penale che va dai 35 ai 70€. Per non pagare tale penale contattaci! Noi possiamo farti cancellare la penale ed aiutarti a trovare una nuova e migliore offerta.
Scopri di più su questo servizio guardando questo video
Nell’aprile del 2020 un’azienda di piastrelle di Modena ci ha contattato in quanto, dopo essere passata da Vodafone a Wind, ha ricevuto fatture con penali da Vodafone, costi di recesso anticipato e altre voci ingiustificate per un totale di 2.500€.
Abbiamo seguito la cliente aprendo una procedura di conciliazione contro Vodafone ed abbiamo ottenuto che l’azienda pagasse solo il traffico effettivamente utilizzato prima di passare in Wind e la cancellazione di 2000 € di spese ingiustificate.
Disdetta Vodafone Business
Per effettuare la disdetta Vodafone business devi seguire la procedura descritta qui di seguito, questa procedura è valida per le seguenti situazioni:
- Disdetta Vodafone Station Business
- Disdetta Vodafone ADSL Business
- Disdetta Vodafone Fibra Business
- Disdetta Numero Cellulare Vodafone Business
Sul sito ufficiale di Vodafone sono scritti diversi metodi per effettuare una disdetta, questi includono contattare l’assistenza clienti tramite telefono o tramite il loro sito. Nonostante questi metodi molto spesso funzionano noi li SCONSIGLIAMO in quanto non hai un’evidenza che puoi utilizzare nel caso in cui hai problemi con la procedura.
Il metodo migliore per mandare una disdetta è tramite PEC o tramite raccomandata con ricevuta di ritorno. Tieni le evidenze dell’invio, ti saranno molto utili in caso di richiesta di indennizzo o per far cancellare eventuali fatture ricevute dopo la disdetta.
Ecco la procedura per disdire il contratto Vodafone business della tua azienda o partita iva:
- Imposta la lettera di disdetta Vodafone business inviandola tramite PEC alla seguente mail:
VODAFONE BUSINESS PEC DISDETTA: vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it
–
In alternativa invia la disdetta tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo qui sotto
Indirizzo Vodafone business per disdetta:
Servizio Clienti Vodafone c/o Casella Postale 190 – 10015 Ivrea
oppure
Servizio Clienti Vodafone c/o Casella Postale 109 – 14100 Asti - Scrivi la lettera di disdetta indicando l’oggetto “Disdetta contratto per la fornitura del servizio”
- Indica la data.
- Indica la dicitura “Il sottoscritto” seguita dai seguenti dati anagrafici:
- Nome e cognome del rappresentante legale dell’azienda,
- Ragione sociale dell’azienda,
- Partita Iva,
- data e luogo di nascita,
- codice fiscale,
- residenza,
- contatto telefonico
- Numero del codice cliente che trovi in bolletta.
- Numero di telefono di riferimento.
- “Comunica di voler disdire il contratto” indicando il numero di tale contratto, la data in cui è stato stipulato e comunicando di voler recedere.
- Concludi la richiesta di disdetta inserendo data e luogo, timbrandola e firmandola.
- Allega al reclamo i documenti dell’intestatario del contratto.
- Invia il reclamo a Vodafone e assicurati di tenere le evidenze dell’invio. Conserva la ricevuta di ritorno!
- Se stai mandando la disdetta perché hai avuto problemi con Vodafone, contattaci! Possiamo aiutarti a risolvere il problema e richiedere un indennizzo se ci sono i presupposti. Scrivici i tuoi problemi nel modulo qui sotto e ti sapremo subito dire se hai diritto ad un’indennizzo.
Quando recedi al contratto prima dei 24 mesi quasi sempre riceverai una penale che va dai 35 ai 70€. Questo è importante da sapere perché per i contratti aziendali la legge Bersani non è applicabile quindi gli operatori ti faranno pagare queste penali, ti consiglio quindi di contattarci e spiegarci tutti i problemi che ti hanno portato a cambiare gestore, ti sapremo dire velocemente se hai diritto ad un indennizzo superiore alla penale che dovrai andare a pagare.
A Marzo 2021 un’azienda di Milano specializzata in marketing ci ha contattato per gestire una fattura di Vodafone che richiedeva il pagamento di penali per 2.600€.
L’azienda, nonostante avesse spedito le disdette dopo il vincolo contrattuale ha scoperto che qualcuno di Vodafone li aveva nuovamente vincolati senza il loro consenso causando così di ricevere delle penali perchè al gestore risultava che il contratto era stato “interrotto “ ma questo non era vero. L’azienda ha spedito svariati reclami e richiesto più volte chiarimenti al servizio clienti che ribadiva che l’azienda era in torto e secondo Vodafone doveva pagare 2.600€.
Dopo qualche mese, l’azienda è stata più volte contattata da società di recupero crediti e lettere da studi legali.
Abbiamo quindi aperto una procedura di conciliazione, abbiamo fatto spedire un reclamo nel modo corretto e, come esito della gestione della situazione, il cliente ha pagato 900€ (entro 60 giorni) per costi realmente dovuti per traffico telefonico realmente utilizzato e abbiamo stornato i restanti 1.800€ ingiustamente richiesti, ritirando, a spese di Vodafone, la pratica di recupero crediti.
Disdetta Vodafone: Modulo
Qui di seguito puoi trovare un impostazione per il modulo disdetta Vodafone, assicurati di seguire la procedura descritta in precedenza in questa pagina e di inserire tutti i dati.
In caso di disdetta prima della scadenza del contratto
Oggetto: Disdetta contratto per la fornitura del servizio
Il/La sottoscritto/a _______________
indirizzo (Via, CAP, città): _____________________________________
Codice Fiscale: ________________________ Codice Cliente o Codice Contratto:_________________in qualità di intestatario/a del contratto di abbonamento telefonico e/o ADSL/Fibra attivato con Vodafone Station associato al/ai numero/i telefonico/i: ______________________
COMUNICA
formale disdetta del rapporto contrattuale con decorrenza 30 giorni dal ricevimento della presente, così come previsto dall’art. 19 delle Condizioni Generali di Contratto.
Richiede inoltre che eventuali future comunicazioni siano inviate al seguente indirizzo: ____________
Per eventuali chiarimenti il recapito telefonico è: ______________________Allega fotocopia di un proprio documento di identificazione:
Tipo di documento: _______________________________ Nr: ______________________ Rilasciato il ___/___/_____ da _________________________ Prov ______Al fine dello svolgimento della procedura richiesta e precedentemente descritta, autorizza Vodafone NV al trattamento dei propri dati personali ai sensi del D. Lgs 30 giugno 2003, n.196.
Distinti saluti.
[Luogo], [Data] Firma _______________________________
Disdetta Vodafone Modulo In caso di scadenza del contratto
Oggetto: Disdetta contratto per la fornitura del servizio
Il/La sottoscritto/a _______________
indirizzo (Via, CAP, città): _____________________________________
Codice Fiscale: ________________________ Codice Cliente o Codice Contratto:_________________in qualità di intestatario/a del contratto di abbonamento telefonico e/o ADSL/Fibra attivato con Vodafone Station associato al/ai numero/i telefonico/i: ______________________
COMUNICA
formale disdetta a scadenza del rapporto contrattuale, così come previsto dall’art. 7 delle Condizioni Generali di Contratto;
Richiede inoltre che eventuali future comunicazioni siano inviate al seguente indirizzo: ____________
Per eventuali chiarimenti il recapito telefonico è: ______________________Allega fotocopia di un proprio documento di identificazione:
Tipo di documento: _______________________________ Nr: ______________________ Rilasciato il ___/___/_____ da _________________________ Prov ______Al fine dello svolgimento della procedura richiesta e precedentemente descritta, autorizza Vodafone NV al trattamento dei propri dati personali ai sensi del D. Lgs 30 giugno 2003, n.196.
Distinti saluti.
[Luogo], [Data] Firma _______________________________
FAQ Disdetta Vo
Tutte le Migliori Offerte Fibra/Internet del Momento
Oltre a poterti risolvere qualunque problema con Vodafone, siamo dal 2009 anche Broker Telefonici.
Abbiamo quindi a disposizione tutte le migliori offerte telefoniche di tutti i migliori operatori presenti sul mercato Italiano.
Siamo in grado di localizzare per te la migliore offerta Fibra/Internet del momento.
In questo modo puoi affidarti a noi per entrambe i servizi al fine di risolvere completamente e definitivamente il tuo problema. Possiamo quindi:
1. Risolvere il tuo problema con Vodafone.
2. Migrarti ad altro operatore telefonico con la migliore offerta offerta Internet presente sul mercato adatta alle tue esigenze
3. Nel caso tu non fossi raggiunto da una buona connessione in fibra, possiamo indicarti la Migliore Alternativa alla Fibra Ottica.
Non sei soddisfatto di Vodafone? Contattaci! Troveremo la migliore offerta per te!
Riempi il modulo qui sotto spiegandoci qual’è la tua difficoltà e verrai ricontattato entro 24 ore.
Scopri le Migliori Offerte Fibra del Mercato
- Fibra Dedicata
- Offerte Tim Fibra: Le Migliori Del Momento
- Offerta Fastweb Fibra: Trova La Migliore Del Momento
- Fibra WindTre: Migliori Offerte Del Momento per la Fibra Ottica
Hai dei Problemi con Vodafone? Ecco Articoli Utili per Te
- Problemi Vodafone Oggi
- Penale Vodafone
- Problemi Fatturazione Vodafone? Scopri Come Fare un Reclamo
- Problemi con Vodafone Rete Fissa? Scopri Come Risolverli!
- Problemi Fibra Vodafone Station – La Guida Definitiva Per Risolverli
- Problemi con Internet Vodafone? Possiamo Aiutarti!
- Contestazione di una Fattura Vodafone – La Procedura Corretta
- Risarcimento Danni Vodafone – Quando Puoi Chiederlo e Come Ottenerlo
- Ricevi Fatture da Vodafone dopo la disdetta? Scopri Come Risolvere
- Ritardo o Problemi di Attivazione Vodafone
- Come Fare Una Disdetta Vodafone
Riguardo all’Autore: Matteo Calloni
Fondatore ed Amministratore di Broker per la Telefonia & Consulenza SRL.
Presidente dell’Associazione Broker Telefonici Italiani e socio dell’Associazione Broker Energetici
Esperto Antitruffe Telefoniche ed Energetiche
Broker Energetico, Imprenditore, Consulente Aziendale ed Esperto in Marketing Online, autore di 4 siti web di successo