Contestazione di una Fattura di Tim Telecom – La Procedura Corretta

La contestazione di una fattura Tim Telecom o Tim Business è un argomento molto importante da trattare perché tramite i semplici passi che ti spiego in questo articolo potrai evitare che Tim ti addebiti degli importi non dovuti.
Nel caso tu abbia già già ricevuto un addebito da Tim non dovuto ti posso anche aiutare a riavere i tuoi soldi e far valere i tuoi diritti. Procedura funzionante per Tim Business e Privato.
Indice:
- Cosa contestare a Tim
- Cosa NON fare
- Consigli
- Rimborso addebito diretto
- Procedura per la contestazione
- Come farsi ascoltare
Esempi di Fatture da Contestare a Tim
- L’importo della fattura della linea internet, linea fissa o mobile, che era stato stabilito con l’operatore telefonico od agente Tim non corrisponde a quello ricevuto.
- Non hai mai sottoscritto un contratto internet con Tim ma ti arriva la fattura e quindi sei stato/a letteralmente truffato.
- Ti sono state addebitate delle penali o dei costi di recesso anticipato nell’ultima fattura.
- Hai trovato in fattura dei servizi che non hai mai richiesto o che non erano quelli pattuiti.
- Sono stati prelevati dei soldi dal tuo conto dopo che hai disdetto il contratto con Tim.
- Continui a ricevere fatture di linee Tim che hai disdetto.
Se ti rendi conto che ha ricevuto una fattura Tim sbagliata non aspettare a contestarla, se aspetti l’errore può continuare anche nelle fatture dei mesi successivi e costarti molti soldi.
Questi sono solo alcuni esempi di fatture da contestare a Tim. Scrivici anche se il tuo problema è diverso da questi.
Cosa NON Fare Per Risolvere i Problemi di Fatturazione Con Tim (Telecom)
Per contestare una fattura a Tim (Telecom) ti sconsigliamo di contattare l’assistenza clienti perché gli operatori che ti risponderanno, nonostante tutte le buone intenzioni, non hanno proprio modo di fare azioni efficaci che risolvono il tuo problema e si limiteranno a prendere tempo e a mandare una segnalazione al reparto che si occupa dei reclami.
Questo reparto farà il suo lavoro, ma essendo un dipartimento interno sarà dalla parte di Tim e molto spesso si rifiuterà di rimborsare i soldi che ti hanno già prelevato, asserendo a motivazioni che in realtà non sono corrette.
A volte anche una semplice richiesta di rettifica di una fattura Tim diventa complicata.
In questo video ti spiego la Procedura Corretta per fare la Contestazione di una Fattura di Tim Telecom!
A Gennaio 2021 un’azienda specializzata nell’edilizia della Toscana ha richiesto il nostro intervento in quanto gli è stato promesso il passaggio dall’ADSL alla FIBRA, senza spese, aggiungendo al loro pacchetto una SIM “gratuita“.
Il cliente, nonostante gli fosse stato promesso che la SIM era gratuita, riceveva fatture per questa sim assieme alla fattura della connessione in fibra. Nonostante le chiamate al servizio clienti e le PEC mandate a TIM la SIM non veniva fatta la disdetta Telecom.
Abbiamo quindi dato assistenza al cliente facendo spedirle un reclamo nel modo corretto al gestore ad abbiamo aperto una procedura di conciliazione ottenendo lo storno totale degli 83€ come costo della SIM e abbiamo ottenuto indennizzo a favore del cliente per un totale di 1.100.
I Consigli per una Corretta Contestazione della Fattura di Tim
La segnalazione di una fattura errata a Tim in realtà è una procedura facile se si sa come si fa.
Il metodo migliore per farsi ascoltare da Tim in questi casi è quello di scrivere un reclamo che descrive i tuoi problemi con la fattura Tim e che chiede di risolvere il problema.
Quando si fa un reclamo formale il gestore telefonico è costretto a seguire esatte regolamentazioni e deve risponderti entro 30 giorni dal ricevimento del reclamo.
Se la risposta al reclamo non è soddisfacente per te, noi possiamo aiutarti a far valere i tuoi diritti tramite l’ausilio delle corrette autorità.
Chiedi il Rimborso dell’Addebito Diretto
Se la fattura contestata riguarda una linea che hai già disdetto ti consiglio di chiamare o andare direttamente alla tua banca e togliere l’addebito diretto.
Se ti hanno prelevato dei soldi in questo modo puoi chiedere subito alla tua banca il rimborso, per legge la banca deve annullare la transazione e farti riavere i soldi entro 24 ore.
Devi fare questa procedura però entro le 8 settimane successive all’addebito altrimenti la banca non può fare nulla.
Anche se riesci a riavere i tuoi soldi in questo modo ti consiglio vivamente di continuare con i prossimi gradini in modo da evitare che Tim ti chieda nuovamente di pagare la fattura .
Contestazione di una Fattura di Tim – Procedura Passo per Passo
Questa procedura si applica alle seguenti situazioni:
- Richiesta di annullamento della fattura Tim
- Richiesta di pagamento parziale della fattura Tim
- Contestazione della bolletta telefonica sia totale che parziale
La corretta procedura per contestare una fattura di Tim – Telecom è la seguente:
- Imposta il reclamo per contestare la fattura di Tim inviandolo tramite PEC alla mail telecomitalia@pec.telecomitalia.it
- In alternativa invia il reclamo tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.
–
L’indirizzo per le aziende:
SERVIZIO CLIENTI TIM
CASELLA POSTALE 555
00054 FIUMICINO (RM)
–
L’indirizzo per i privati è:
SERVIZIO CLIENTI TIM
CASELLA POSTALE 111
00054 FIUMICINO (RM)
– - Scrivi il reclamo, indicando la data in cui lo stai scrivendo.
- Scrivi una breve descrizione del tuo problema con la fattura. Quando lo fai scrivilo in prima persona a nome del legale rappresentante dell’azienda o del titolare del contratto.
- Scrivi subito nome e cognome ed i dati dell’azienda nel caso in cui il reclamo fosse per delle fatture aziendali o legate a telefoni aziendali. Assicurati di includere Ragione sociale, Indirizzo e Partita Iva.
- Includi il numero di telefono connesso alla linea che ha problemi, scrivi anche il tuo codice cliente.
- Sii conciso, scrivi brevemente che cosa è accaduto, quando è successo e che cosa chiedi o chiede l’azienda. Ad esempio puoi chiedere la restituzione dei soldi, la cancellazione della fattura o la correzione della fattura sbagliata.
Se sono coinvolte delle persone (agenti o agenzie monomandatare di Tim) scrivi gli esatti nomi e cognomi ed i nomi delle agenzie, sempre. Se hai fatto una denuncia al comando dei carabinieri del tuo paese allegala. - Allega al reclamo i documenti dell’intestatario del contratto o del legale rappresentante in caso di contratto Tim Business.
- Se hai optato per mandare una raccomandata, la lettera dev’essere firmata e le aziende devono anche timbrarla.
- Invia il reclamo tramite fax, questo anticipa il reclamo a Tim. Spesso il fax non viene preso in considerazione, quindi assicurati di mandare anche la PEC o la raccomandata con ricevuta di ritorno.
- Invia il reclamo a Tim e assicurati di tenere le evidenze dell’invio. Conserva la ricevuta di ritorno!
- Se il reclamo è di cifre superiori a 50 euro possiamo aiutarti a riavere i tuoi soldi, contattaci con il modulo qui sotto e spiegaci il tuo problema.
Ad Aprile 2021 il cliente TIM C.B.L ci ha contatti in quanto aveva effettuato una richiesta di trasloco a TIM, avendo cambiato abitazione e, una volta effettuato il trasloco, gli venivano mandate comunque le fatture della vecchia abitazione, nonostante lui non abitasse più a quell’indirizzo.
Abbiamo dato assistenza al cliente facendo spedire nel modo corretto un reclamo affinché i sistemi informatici di TIM venissero aggiornati realmente ed abbiamo aperto una procedura di conciliazione contro il gestore.
Oltre a sistemare la situazione amministrativa del cliente abbiamo ottenuto lo storno totale delle fatture del vecchio indirizzo, per un totale di 173€ , e abbiamo ottenuto per lui un indennizzo economico di 350€.
A Chi Rivolgersi per Contestare una Fattura se Tim non ti Ascolta?
La difficoltà che si incontra fin troppo spesso nella contestazione di una fattura a Tim è quella di farsi ascoltare ed avere risposte concrete.
Come già detto sopra la soluzione è di scrivere un reclamo tramite PEC o raccomandata, ma se vuoi la certezza di essere ascoltato ti consiglio di rivolgerti a noi!
Sappiamo le procedure esatte per far valere i tuoi diritti davanti alla corretta autorità, il nostro team legale è molto esperto e si occupa di tantissimi casi di problemi con gli operatori telefonici ogni mese.
La nostra società dal 2009 si occupa di consigliare ed aiutare privati ed aziende su qualunque risoluzione di problematiche nell’ambito della telefonia ed internet.
Siamo specializzati nelle Delibere del Garante delle Telecomunicazioni e conosciamo quindi ogni legge e cavillo commerciale delle compagnie telefoniche, per aiutarti a risolvere qualunque problematica tu possa avere con un qualsiasi gestore telefonico.
Abbiamo una squadra di 5 persone che gestiscono oltre 150 pratiche al mese in tutta Italia con esito positivo!
Lavoriamo solo a % sul risultato positivo raggiunto che otteniamo a tuo favore e siamo in grado di farti avere rimborsi e far cancellare importi contro qualunque compagnia telefonica!
Siamo veramente preparati su queste materie, ma sopratutto siamo efficaci nei risultati!
Costo di apertura pratica 25 euro (IVA inclusa per i privati). Nel caso diventi nostro cliente il costo di apertura pratica è 0 !!!
Chiediamo il 35% solo a risultato positivo raggiunto! Ad esempio: se ti facciamo avere 1.000 Euro o cancellarne 1.000, che il gestore telefonico ti chiede, ne darai a noi solo 350! Solo a risultato. Lo stesso esempio vale se ti facciamo avere un rimborso da 1.000 Euro dalla compagnia telefonica.
Nessun rischio, Nessuna Spesa! Hai SOLO da Guadagnarci!
In caso di esito negativo, quindi nessuna cancellazione o nessun rimborso, non ci dovrai niente!
Facciamo presente che prendiamo in considerazione solo casi che abbiamo almeno 50/100 euro di importi da recuperare/contestare con una fattura.
Contattaci e mettici alla prova!
In questo video ti spiego la Procedura Corretta per fare la Contestazione di una Fattura di Tim Telecom!
Nel Marzo 2021 ci ha contattato un’azienda Lombarda che si occupa di forniture per uffici e ci ha chiesto di occuparci dell’errata fatturazione di TIM in quanto continuava a ricevere fatture per numeri che aveva più volte disdetto con PEC e raccomandate ma senza ottenere alcun risultato ed accumulando 3.200€ di insoluti su queste fatture contestate. Abbiamo aperto la procedura di conciliazione con un reclamo allegato con tutte le evidenze necessarie a cancellare gli insoluti ed abbiamo ottenuto che l’azienda pagasse solo gli importi delle fatture corrette per servizi usufruiti realmente (la connessione internet) . Abbiamo inoltre cancellato la restante somma di 2.500€ per importi richiesti per numeri di telefono che non erano stati cessati dal gestore.
Tutte le Migliori Offerte Fibra/Internet del Momento
Oltre a poterti risolvere qualunque problema Fibra con TIM, siamo dal 2009 anche Broker Telefonici.
Abbiamo quindi a disposizione tutte le migliori offerte fibra di tutti i migliori operatori presenti sul mercato Italiano.
In questo modo puoi affidarti a noi per entrambe i servizi al fine di risolvere completamente e definitivamente il tuo problema. Possiamo quindi:
1. Risolvere il tuo problema gestore telefonico TIM.
2. Attivarti altro operatore telefonico con la migliore offerta offerta Internet presente sul mercato adatta alle tue esigenze!
3. Nel caso tu non fossi raggiunto da una buona connessione in fibra, possiamo indicarti la migliore alternativa internet alla fibra ottica.
Compila il form e inviaci la tua richiesta. Oppure Contattaci 0571 1964248
Scopri le Migliori Offerte Fibra del Mercato
- Fibra Dedicata
- Vodafone Fibra: Trova La Migliore Offerta Del Momento
- Offerta Fastweb Fibra: Trova La Migliore Del Momento
- Fibra WindTre: Migliori Offerte Del Momento per la Fibra Ottica
Hai dei Problemi con Tim – Telecom? Ecco Articoli Utili per Te
- Problemi TIM Oggi
- Disdetta Telecom
- Penale Telecom
- Problemi con Linea Fissa Tim? Scopri come risolverli
- Hai problemi con Internet Tim – Telecom? Possiamo aiutarti
- Problemi di Fatturazione Tim? Procedura per fare un reclamo a Telecom
- Problemi Tim Fibra? La Guida Definitiva Per Risolverli
- Contestazione di una Fattura di Tim – La Procedura Corretta
- Risarcimento Danni Tim – Quando Puoi Chiederlo e Come Ottenerlo
- Ricevi Fatture da Tim – Telecom dopo la disdetta?
- Subentro Telecom
Riguardo all’Autore: Matteo Calloni
Fondatore ed Amministratore di Broker per la Telefonia & Consulenza SRL.
Presidente dell’Associazione Broker Telefonici Italiani e socio dell’Associazione Broker Energetici
Esperto Antitruffe Telefoniche ed Energetiche
Broker Energetico, Imprenditore, Consulente Aziendale ed Esperto in Marketing Online, autore di 4 siti web di successo