0571 1964248
info@problemiutenze.it

Conguaglio Luce, Gas e Acqua: Tutto Quello Che Devi Sapere

Soluzioni Problemi Utenze Luce Gas Telefonia Internet Sky e Mediaset

Conguaglio Luce, Gas e Acqua: Tutto Quello Che Devi Sapere

conguaglio luce gas acqua
conguaglio luce gas acqua

Hai ricevuto un conguaglio luce, gas o acqua e vuoi sapere perché è così alto? Vuoi scoprire come rateizzarlo o se è possibile cancellarlo? Leggi questa guida per scoprire tutto sui conguagli.

In questo articolo voglio spiegarti tutto quello che devi sapere sull’argomento conguaglio in ogni sua sfaccettatura. In questa pagina scoprirai che cos’è un conguaglio, perché ricevi conguagli luce gas e acqua e come proteggerti da alcune pratiche scorrette fatte da alcune compagnie.

Qui di seguito troverai un comodo indice per andare alla sezione che ti serve o a cui sei interessato.

Indice

Conguaglio Significato e Definizione

Che cos’è il conguaglio? Un conguaglio è un’operazione finanziaria il cui scopo è pareggiare i conti. Nel caso del conguaglio in bolletta ricevi un conguaglio quando i consumi stimati che hai pagato non corrispondono ai consumi effettivi e ti viene chiesto di pagare la differenza, cioè l’ammontare consumato ma non ancora pagato.

Perché ricevi conguagli?

Perché si ricevono dei conguagli? Ci sono diverse motivazioni per i conguagli e capirle ci aiuta ad evitare di ricevere conguagli salatissimi che poi diventano un vero e proprio problema.

Le Bollette Stimate

Le compagnie di luce e gas sono riuscite ad installare in molte abitazioni dei contatori dell’elettricità che rilevano i consumi in tempo reale, quindi i conguagli luce sono poco frequenti anche se possibili nelle poche case in cui il contatore è molto vecchio.

Per quanto riguarda la bolletta del gas le compagnie non hanno ancora un metodo automatico per rilevare i veri consumi quindi basano le loro bollette su stime annuali tratte dai dati dei mesi passati, dalla dimensione della tua casa e da altre informazioni in loro possesso.

La cifra che ricavano dai loro calcoli la suddividono in 12 mesi nel tentativo di non farti pagare cifre eccessive nei mesi invernali ma tenere una bolletta uniforme durante l’anno.

Ogni mese riceverai quindi una bolletta basata su dati stimati e non sui dati effettivi.

Il problema avviene a fine anno quando un tecnico viene a fare la lettura del tuo contatore e la comunica alla compagnia, in quel momento tu ricevi l’effettivo dato di quanto devi pagare.

Le stime iniziali molto spesso sono sbagliate, quindi se hai pagato più del dovuto durante l’anno ti troverai con un credito in bolletta ma se, situazione molto più comune, hai pagato di meno riceverai il famoso conguaglio da pagare.

Il problema avviene quando la stima originale era molto sbagliata perciò durante tutto l’anno hai pagato delle bollette sottostimate ma a fine anno ti arriva un maxi-conguaglio salatissimo dove vai a pagare i consumi mancanti degli ultimi 12 mesi.

Come evitare il conguaglio da pagare? La soluzione sta nel fare l’autolettura ogni mese.

Grazie all’autolettura la compagnia del gas non dovrà “indovinare” quanto gas stai consumando ma ti manderà una bolletta basata sui dati reali e quindi a fine anno non riceverai nessuna sorpresa.

Conguaglio Acqua

Il conguaglio nella bolletta dell’acqua funziona esattamente come quello luce e gas quindi paghi delle bollette stimate fino a quando un’operatore viene a leggere il tuo contatore.

In maniera simile al gas, non ci sono ancora dei contatori che possono essere letti a distanza e quindi è molto comune ricevere dei conguagli, anche molto grossi.

La situazione è perfino peggiore in quanto i controlli del contatore sono molto meno frequenti che quelli energetici e nel caso in cui l’addetto abbia difficoltà a leggere il contatore potrebbero volerci mesi o addirittura anni prima di ricevere un conguaglio, solitamente salatissimo.

La bolletta stimata si basa sui consumi medi di acqua in base a quante persone vivono in casa, quindi paghi delle cifre abbastanza standard quando ti arriva la bolletta stimata, però se hai in casa rubinetteria difettosa che gocciola o addirittura perdite occulte, quindi perdite di acqua in tubi non visibili normalmente, riceverai cifre altissime da pagare nel conguaglio in quanto queste perdite causano dei consumi che non sono quelli che comunemente ha una famiglia e non potevano essere preventivate dalla compagnia idrica.

Come evitare il conguaglio da pagare? La soluzione sta nel fare l’autolettura ogni mese.

Esattamente come il gas l’unico modo per pagare una cifra molto vicina ai consumi reali è mandare l’autolettura. Se questa è veritiera quando l’operatore arriva e fa la sua lettura del contatore non ci saranno discrepanze e quindi non avrai conguagli o il conguaglio è molto basso.

Maxi-Conguaglio: Come Non Pagarlo

Se ricevi un maxi-conguaglio salatissimo non disperare perché potrebbe esserci modo di non pagarlo, o pagarlo parzialmente.

Attualmente la legge dice che per i conguagli luce, gas ed acqua non possono essere richiesti soldi per consumi effettuati più di 2 anni prima, ma spesso le compagnie emettono comunque la richiesta di pagamento nella speranza che l’utente finale non lo sappia e quindi paga.

Se hai ricevuto un conguaglio molto salato contattaci, noi possiamo analizzare la tua bolletta e scoprire se il conguaglio è illegittimo e fartelo cancellare. Abbiamo gli strumenti per richiedere la reale lettura da parte del fornitore di zona e non farti pagare qualcosa di non dovuto.

Siamo una squadra di professionisti con recensioni a 5 stelle ovunque nel web!

Inoltre essendo Broker Energetici dal 2009 possiamo localizzare la migliore offerta luce e gas presente sul mercato in questo momento.

Per avere supporto su un Conguaglio Gas o per analisi GRATUITA bollette Luce e Gas 3207645302 (Clicca qui per aprire subito la chat WhatsApp) o chiamaci allo 05711964248

Contattaci per Risolvere Qualunque Problema con un conguaglio gas, luce o acqua e per avere la Migliore Offerta Luce e Gas presenti sul mercato!

Compila il form e inviaci la tua richiesta. Oppure Contattaci 0571 1964248

  • Indica la tua Provincia di Residenza
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.


Iscriviti al nostro canale YouTube

Riguardo all’Autore: Matteo Calloni

Fondatore ed Amministratore di Broker per la Telefonia & Consulenza SRL.
Presidente dell’Associazione Broker Telefonici Italiani e socio dell’Associazione Broker Energetici
Esperto Antitruffe Telefoniche ed Energetiche
Broker Energetico, Imprenditore, Consulente Aziendale ed Esperto in Marketing Online, autore di 4 siti web di successo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.